Basf ha inaugurato a Giussano il Global Aluminum Competence Center

Taglio del nastro a Giussano del nuovo Global Aluminum Competence Center di Basf che fornirà soluzioni a livello globale per il trattamento di superfici in alluminio
Il taglio del nastro a Giussano del nuovo Global Aluminum Competence Center

La Brianza che lavora cerca sempre di essere un po’ più avanti: la conferma arriva da Giussano. Qui la business unit globale Surface Treatment della divisione Coatings di Basf, presente sul mercato con il marchio Chemetall, ha inaugurato il nuovo Global Aluminum Competence Center. La struttura rafforzerà la posizione di Chemetall come fornitore globale di soluzioni per il trattamento delle superfici in alluminio. Nel sito di via della Tecnica lavorano 83 persone.

Il Global Aluminum Competence Center di Basf a Giussano

A Giussano il Global Aluminum Competence Center struttura per il trattamento delle superfici in alluminio

L’unità fa parte del Gruppo Basf dal 2016. Per la multinazionale di Ludwigshafen l’Italia è uno dei tre mercati più importanti in Europa. “Il nuovo Aluminum Competence Center – specifica il Gruppo tedesco – punta a riunire all’interno di un’unica struttura le competenze di Chemetall nel campo del trattamento delle superfici in alluminio. La scelta dell’attuale sito Chemetall di Giussano è il risultato di un intenso processo di analisi delle capacità esistenti, che ha tenuto conto delle priorità di sviluppo e delle esigenze dei clienti e del mercato. La centralizzazione delle attività di ricerca e sviluppo nel settore dell’alluminio permetterà a Chemetall di sviluppare tecnologie con maggiore rapidità ed efficienza e di implementare innovazioni nel campo dell’anodizzazione e del pretrattamento di questo substrato”.

Global Aluminum Competence Center a Giussano: “Conferma l’Italia come uno dei Paesi più rilevanti in Europa”

“Basf – commenta Lorenzo Bottinelli, amministratore delegato di Basf Italia – è presente in Italia da oltre 75 anni. Oggi contiamo 12 sedi, di cui sei siti di produzione. Con l’apertura del centro per l’alluminio a Giussano quasi ogni nostro stabilimento viene ad ospitare un’eccellenza, regionale o globale. A Villanova e Zingonia abbiamo il Centro Europeo dedicato alla Calzatura. A Pontecchio Marconi quello per lo sviluppo di nuove soluzioni per la resistenza delle materie plastiche. A Roma, il laboratorio dedicato alle ricerche sui metalli preziosi utilizzati nei catalizzatori e, a Sant’Agata Bolognese, nella stazione Nunhems, sviluppiamo nuove varietà di sementi orticole. L’inaugurazione del nuovo Aluminum Global Technical Center conferma l’Italia come uno dei Paesi più rilevanti in Europa. Il Gruppo vi investe con decisione, grazie alle eccellenze operative locali”.

Global Aluminum Competence Center a Giussano, soddisfazione dell’assessore regionale Guidesi

“Il nostro team – spiega Daniela Polzot, amministratore delegato di Chemetall Italia – vanta una grande esperienza nello sviluppo e nelle tecnologie di applicazione e ha già ottenuto notevoli successi in settori come gli sgrassanti interoperazionali e il riciclo meccanico della plastica”. “Fa solo piacere – ammette Guido Guidesi, assessore regionale allo sviluppo economico – salutare l’arrivo di nuovi investimenti sul territorio. Il nostro sistema offre grandi opportunità”. All’inaugurazione hanno partecipato anche Marco Citterio, sindaco di Giussano, e Frank Naber, senior vice president Global Surface Treatment Basf.