Autobus green per il trasporto pubblico di Monza: venti milioni per rinnovare la flotta

La giunta di Monza ha approvato la delibera che sblocca importanti investimenti nell’ambito del trasporto pubblico. In arrivo altri 40 mezzi «a impatto zero» grazie a un finanziamento complessivo di 20 milioni di euro.
L’assessore alla Mobilità, Federico Arena
L’assessore alla Mobilità, Federico Arena

Sedici milioni di euro che diventeranno venti con gli ulteriori quattro milioni investiti direttamente dal nuovo gestore del servizio di trasporto pubblico locale che l’«Agenzia per il Trasporto pubblico locale di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia» individuerà con una gara nei prossimi mesi. Sono queste le risorse destinate a Monza nell’ambito del «Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile» (Pums) del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Nella mattinata di venerdì 9 luglio la giunta monzese ha approvato la scheda tecnica che definisce il piano degli investimenti. Si tratta di risorse che, spalmate dal 2024 al 2033, consentiranno di comprare complessivamente circa 40 bus ecologici (a completa trazione elettrica). Questa nuova tranche di finanziamento si aggiunge a quella di oltre sette milioni di euro della fine dell’anno scorso per finanziare l’acquisto di 15 nuovi bus «green» che viaggeranno sulle strade di Monza entro il 2023. L’obiettivo del finanziamento è favorire la sostituzione dei vecchi autobus con nuovi veicoli tecnologicamente più avanzati e a basso impatto ambientale che possano contribuire a migliorare la qualità dell’aria.

«Queste risorse – spiega l’assessore alla Mobilità Federico Arena – ci consentiranno di portare a 55 unità la flotta di bus urbani di Monza a impatto zero, consentendo così di rottamare la quasi totalità dell’attuale parco autobus che sarà rinnovato con mezzi all’avanguardia che faranno fare un salto qualitativo importante al nostro trasporto pubblico sia a livello di comfort per i passeggeri, che, soprattutto, a livello di sostenibilità ambientale. Il nostro obiettivo è arrivare in un futuro ad avere in circolazione, sulle linee che attraversano Monza, solo mezzi ad impatto zero, silenziosi, comodi e ad alta tecnologia con il conseguente abbattimento delle emissioni, la riduzione dei consumi e le positive ricadute sull’ambiente».