Vimercate apre un centro estivo comunale con Offertasociale

L'amministrazione apre un centro estivo comunale a sostegno delle famiglie.

Nell’offerta dei servizi educativi estivi alle famiglie disponibili a Vimercate arriva la novità del centro estivo comunale. Fino a domenica 5 maggio, infatti, sono aperte le iscrizioni alla proposta che, attraverso Offertasociale, l’Amministrazione Comunale ha deciso di offrire alle famiglie, con una delibera della Giunta approvata a fine febbraio, un atto di indirizzo con lo scopo di aggiungere una proposta comunale al catalogo delle offerte non comunali ma patrocinati e promossi comunque da Palazzo Trotti. Lunedì 29 aprile alle ore 18, in Municipio, il servizio sarà presentato alle famiglie. Il centro estivo comunale sarà aperto per le 4 settimane di luglio, dal 1° al 26, e ospiterà 75 bambini e bambine
a settimana, che hanno frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2023-2024.

Vimercate apre un centro estivo per rispondere alle esigenze della città

Il nuovo centro estivo comunale è un servizio che risponde primariamente a un’esigenza espressa dai vimercatesi: tempi e spazi sicuri e formativi nei periodi di chiusura delle scuole a costi sostenibili per le famiglie. Sarà così che sosterremo le famiglie nel loro ruolo educativo, creando un luogo sicuro, dove il tempo sarà occasione di gioco, di socializzazione, ma anche di esperienze di conoscenza, di attività, in spazi interni ed esterni predisposti per la crescita e l’apprendimento” ha spiegato l’assessore alla Cura delle Persone Riccardo Corti.Il progetto educativo propone un’esperienza legata ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, della scoperta e della conoscenza del territorio cittadino, attraverso laboratori di costruzione e di riuso dei materiali riciclabili e uscite in biblioteca, al parco e sui campi sportivi. Due volte la settimana poi sarà possibile fare i compiti estivi. Le tariffe, legate alle fasce ISEE, vanno da 55 a 85 euro la settimana, cui va aggiunto il costo per i pasti, di 26 euro la settimana. Palazzo Trotti ha stanziato 21.000 euro per coprire la differenza fra il costo effettivo sostenuto per la realizzazione del servizio e la riduzione delle tariffe applicate alle famiglie.

Vimercate apre un centro estivo e un aiuto alle famiglie

“Un progetto nuovo, avviato quest’anno in forma sperimentale, che vuole essere al tempo stesso un progetto educativo e ricreativo, che si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole – ha spiegato la dirigente dell’area Servizi Sociali Gabriella Ferrazzano -.Consente inoltre di far trascorrere ai bambini una parte delle loro vacanze scolastiche in compagnia e spensieratezza, pur mantenendo una valenza educativa”. Tutte le informazioni e i recapiti per le iscrizioni sono disponibili sul sito comunale.