Attentati a Parigi, presidio di solidarietà all’arengario di Monza: l’appello del sindaco

Un presidio di solidarietà e riflessione all’arengario di Monza nel tardo pomeriggio di lunedì 16 novembre: l’appello del sindaco Roberto Scanagatti a cittadini, associazioni e comitati per aderire all’iniziativa.
Attentati a Parigi, presidio di solidarietà all’arengario di Monza: l’appello del sindaco

L’appello alla solidarietà e contro la violenza arriva dal sindaco di Monza Roberto Scanagatti, che ha organizzato un presidio a favore della Francia e della città di Parigi nella giornata di lunedì 16 novembre, a partire dalle 17.30. Lo chiama “presidio di solidarietà” e l’invito è aperto a tutti, i cittadini, le associazioni, i comitati, chiamati all’arengario dopo « i tremendi e tragici fatti di venerdì» e con l’intenzione di poter «riflettere su quanto accaduto».

Una nuova iniziativa per dire no al terrorismo e per esprimere vicinanza alla popolazione francese dopo le altre iniziative organizzate in queste ore, dopo i colpi di kalashnikov di venerdì 13 novembre a Parigi. Il municipio ha issato la bandiera tricolore francese e la Villa reale si è colorata di blu, bianco e rosso. Nella mattina di sabato 14 il collegio Bianconi ha convertito un flash mob nella stessa piazza dell’arengario in una manifestazione di solidarietà per Parigi. Nei teatri, prima degli spettacoli, è risuonata la Marsigliese. E tante iniziative si sono moltiplicate in tutti i Comuni della Brianza.