Attacco hacker, ancora ko l’albo pretorio della Provincia MB

Ancora inaccessibile l'albo pretorio e alcune sezioni online della Provincia MB, fuori uso da venerdì 8 dicembre a causa dell'attacco rivendicato da hacker.
Hacker truffe online
Hacker truffe online

È ancora inaccessibile l’albo pretorio online della Provincia della Brianza, fuori uso da venerdì 8 dicembre a causa dell’attacco rivendicato dagli hacker del gruppo russo Lockbit alla società Westpole spa che fornisce i servizi cloud a PA Digitale, l’azienda a cui si affidano oltre mille enti pubblici per l’acquisto e la gestione di software e programmi per i loro siti.

Attacco hacker, non accessibili alcune sezioni della trasparenza

L’attacco, attuato tramite un ransomware che ha criptato e bloccato i database di Westpole, sta creando parecchi problemi soprattutto ai piccoli comuni: sembra, però, scongiurato il rischio che alcune amministrazioni non riescano a pagare stipendi e tredicesime ai dipendenti.

Gli esperti di Westpole sono tuttora all’opera per ripristinare i servizi e contenere i disguidi provocati agli enti coinvolti: sul sito della Provincia, oltre all’albo pretorio, restano inchiodate alcune sezioni della trasparenza.

A dieci giorni di distanza non è ancora possibile consultare gli atti relativi agli affidamenti diretti e alle consulenze: l’ente ha notificato al Garante della privacy una violazione dei dati personali da parte di soggetti esterni.

Pare che Lockbit abbia chiesto a Westpole un riscatto in criptovalute.