Asst Brianza: esami serali e festivi a Vimercate, Desio e Seregno

Col mese di maggio esami nelle ore serali e giorni festivi, anche negli ospedali di Asst Brianza di Vimercate, Desio e Seregno.
Coronavirus ospedale di Vimercate
Ospedale di Vimercate Chiara Pederzoli

Dopo l’ospedale San Gerardo di Monza che ha aperto alle prestazioni diagnostiche anche nelle ore serali e giorni festivi, anche i presidi di Asst Brianza, Vimercate, Desio e Seregno, si allineano. Grazie al personale medico, infermieristico, tecnico e amministrativo viene avviata la “sperimentazione dell’ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie” per tagliare o ridurre notevolmente le liste di attesa, avviata da regione Lombardia e dall’assessore al Welfare, Letizia Moratti.

Esami serali e festivi: prestazioni e slot

Saranno, quelle programmate aggiuntivamente da Asst Brianza, prestazioni diagnostiche erogate da grandi attrezzature: tac, risonanza magnetica, mammografie.

Gli slot prenotabili programmati in questo mese, il progetto ha preso avvio il primo maggio, sono 270: 194 a Vimercate, 60 al Pio XI, 16 a Seregno, per le sole mammografie.

In generale la domenica la fascia oraria interessata è compresa fra le 8 e le 13, in qualche caso sino alle 14; il sabato, dalle 14 alle 17, in qualche presidio sino alle 16 o alle 20. Nei giorni feriali l’orario serale interessato sarà, invece, dalle 20 alle 22.

Ogni giornata prefestiva prevede una pluralità di sedi erogative e di tipologie di prestazioni, con l’obiettivo di fornire la più ampia varietà d’offerta ai cittadini. Le prenotazioni? Con le consuete modalità, web o telefonica, quindi con ulteriori disponibilità nelle agende della diagnostica per immagini.

Esami serali e festivi: «Per domanda di esami sacrificata o posticipata a causa della diffusione del Covid»

È un contributo importante che mettiamo in campo – ha dichiarato Marco Trivelli, direttore generale di Asst Brianza – per venire incontro a quella domanda di salute e di esami che è stata sacrificata o posticipata a causa della diffusione del Covid”.