Ospedale San Gerardo di Monza apre agli esami al venerdì sera e nel weekend

Da venerdì 6 maggio anche l'Ospedale San Gerardo di Monza apre agli esami al venerdì sera e nel weekend.
Monza Cup ospedale san gerardo
Monza: il Cup dell’ospedale San Gerardo Fabrizio Radaelli

Anche l’Ospedale San Gerardo di Monza apre le sue porte in orari “extra large”. Prende il via venerdì 6 maggio alla Asst Monza il progetto sperimentale di Regione Lombardia che prevede l’ampliamento dell’offerta di prestazioni sanitarie ampliando l’orario di attività dei servizi ambulatoriali.

Ospedale San Gerardo: nuove aperture per gli esami dal 6 maggio

Dal 6 maggio e nei fine settimana successivi, all’ospedale san Gerardo gli utenti potranno usufruire dell’erogazione di prestazioni di diagnostica per immagini con grandi attrezzature come Tac, mammografie e risonanze magnetiche: il venerdì dalle 20 alle 24, il sabato dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13. In queste fasce orarie i pazienti potranno recarsi in Radiologia, naturalmente solo se in possesso di un appuntamento prenotato, passando dall’ingresso principale e recandosi al piano -1 della Palazzina Accoglienza.

Ospedale San Gerardo: come prenotare

Non cambiano le modalità di prenotazione delle prestazioni da parte dei cittadini residenti o domiciliati in regione. Una volta in possesso della prescrizione del medico curante, il cittadino potrà verificare le disponibilità per le prestazioni di diagnostica per immagini con grandi attrezzature contattando il call center di prenotazione regionale al numero 800 638638; attraverso il sito Prenotasalute o la app Salutile Prenotazioni, recandosi al CUP dell’Ospedale San Gerardo (previa prenotazione attraverso ZeroCoda).

Ospedale San Gerardo: fino a fine giugno già riempiti gli slot per risonanze magnetiche

L’estensione degli orari di attività dei servizi rientra nel progetto di riduzione delle liste d’attesa, fortemente voluto da Regione Lombardia.
Interessanti i numeri riguardanti il San Gerardo: fino alla fine del mese di giugno sono già quasi stati riempiti gli slot relativi alle risonanze magnetiche, in alcuni casi con una saturazione del 100 per cento. Restano a disposizione mammografie ed ecografie mammarie, con agende sature in alcuni casi già al 58% e diversi appuntamenti liberi per le Tac.

Ospedale San Gerardo: il dg Casazza e l’assessore Moratti

Abbiamo messo a disposizione 193 prestazioni per i fine settimana di maggio e giugno al momento – sottolinea il direttore generale della Asst Monza Silvano CasazzaIn alcuni casi i posti a disposizione sono andati subito esauriti, segno che il progetto è partito con il piede giusto. In altri casi, come la Tac o la mammografia ci si può ancora prenotare. Anche l’Ospedale San Gerardo in questo modo contribuisce a venire incontro alle esigenze di chi ha necessità di esami specialistici e screening posticipati a causa della pandemia”.

Al nosocomio monzese sono arrivati i ringraziamenti della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti: “Mi congratulo con la Direzione e tutto il personale per questa iniziativa che va incontro a specifiche esigenze di donne e lavoratori. I primi riscontri sono davvero positivi sia nei numeri sia nello spirito che caratterizza questa sperimentazione. Un ulteriore tassello di attenzione della sanità pubblica nei confronti dei cittadini”.