Aree pubbliche gratuite per bar e ristoranti: la mappa dei dehors di Besana in Brianza

Il Comune di Besana in Brianza concede gratuitamente aree pubbliche per bar e ristoranti per il servizio all’aperto: la mappa dei dehors
Besana villa filippini
Besana villa filippini

Bar e ristoranti all’aperto: il Comune di Besana in Brianza concede gratuitamente aree pubbliche. La giunta Pozzoli ha deliberato anche per l’estate 2021 la concessione a titolo gratuito di alcuni spazi in prossimità delle attività di somministrazione e bevande.

«Le prime richieste sono già arrivate e nella maggior parte dei casi sono state accolte – ha sottolineato il vicesindaco e assessore al Commercio Ermo Gallenda – Si tratta soprattutto di bar perché per i ristoratori il servizio può essere più complicato. Solo in un caso, a Vergo Zoccorino, abbiamo dovuto negare l’autorizzazione perché c’era un problema di sicurezza».

Ad oggi, nel rispetto della normativa in vigore, bar e ristoranti hanno potuto riaprire con il servizio al tavolo effettuato all’aperto. Il Comune ha così individuato diverse aree sparse sul territorio che per l’estate potrebbero fungere da dehors per i locali del paese: piazza Cuzzi (2 posti auto eccetto giorno di mercato); via Viarana spazio cortile interno Villa Filippini; via IV Novembre altezza bar Zapin (2 posti auto); via Vittorio Emanuele, giardinetti del Comune ed eventuali parti private ad uso pubblico; via Verdi, fronte bar Mudd (3 posti auto, eccetto giorno di mercato); piazza Sant’Eusebio nella piazzetta adiacente al sagrato della chiesa, fatto salvo l’assenso della proprietà; via Volta altezza attività il Forno di Alice (2 posti auto); via Viarana/Santa Caterina/via Gariberto stalli zona disco adiacente ai mosaici (2 posti auto).

Gli spazi saranno dati in concessione fino al 31 dicembre e per il periodo estivo (fino al 30 giugno con possibili proroghe) i titolari saranno esonerati dal pagamento del canone unico. Le adesioni possono essere protocollate in municipio; in caso di disturbo della quiete pubblica le concessioni saranno revocate.