Arcore, torna la “Camminiamo insieme”: in marcia per la solidarietà

Domenica 3 maggio ad Arcore si cammina. È in programma la 22esima edizione della “Camminiamo insieme”, la marcia podistica non competitiva che raccoglie fondi per i bambini malati di leucemia e il Comitato Maria Letizia Verga.
Una immagine d’archivio della “Camminiamo insieme” di Arcore
Una immagine d’archivio della “Camminiamo insieme” di Arcore Spinolo Massimo

Se camminare fa bene all’organismo, per una volta farà bene anche agli altri, in particolare ai bambini malati di leucemia. Per sostenerli basterà, infatti, partecipare alla 22esima edizione di “Camminiamo Insieme”, la marcia podistica non competitiva più famosa di Arcore, il cui ricavato – così come avviene dal 1993 – sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga e al suo centro, di recente apertura presso il San Gerardo di Monza.
L’appuntamento è per domenica 3 maggio alle 9.15 ai piedi della Villa Borromeo: il tempo per tesserare i partecipanti e poi si parte lungo i due percorsi, uno della lunghezza di 5 chilometri e l’altro di 9 (l’offerta minima per gli adulti è 4 euro e 2 per i più piccoli).

«Ci auguriamo anche quest’anno di superare i mille partecipanti e di raggiungere i 15mila euro di raccolta», afferma Angelo Vailati, presidente del Comitato Associazioni Arcoresi, che organizza la camminata.
Vailati ne è anche la memoria storica: «Era il 1992 quando, durante un’assemblea cittadina dedicata alla donazione del midollo osseo, io, assieme a Mariuccia Ghezzi (dell’Avis) e a Sergio Colombo (dell’Associazione Volontariato) pensammo di dar vita a un’iniziativa per raccogliere fondi a favore della lotta alle leucemie infantili». L’iniziativa piacque subito a molte associazioni arcoresi, al punto che divenne necessario costituire appunto il comitato.

La giornata proseguirà con il pranzo offerto ai partecipanti dagli alpini, mentre nel pomeriggio, nei giardini della Villa, le associazioni allestiranno i loro stand, ci sarà anche spazio per un parco giochi con i gonfiabili per i bambini. Sono previsti momenti di animazione e varie altre iniziative.