Arcore: al PalaUnimec gli Open d’Italia 2024 di calcio balilla

Ad Arcore fino a domenica 10 marzo gli Open di Italia 2024 di calcio balilla. Oltre 200 giocatori da quindici regioni.
Arcore calcio balilla
Arcore calcio balilla

Hanno avuto inizio al Palaunimec di Arcore, nella serata di giovedì 7 marzo, con l’informale amichevole delle istituzioni, a seguito di una conferenza stampa di presentazione, gli Open d’Italia di calcio balilla.

Arcore: al PalaUnimec gli Open d’Italia 2024 di calcio balilla, 250 iscritti da 15 regioni

L’evento, promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e dalla Lega Italiana Calcio Balilla, sarà ospitato nella struttura dell’Unione Sportiva Casati Arcore fino a domenica 10 marzo: attesi in Brianza per l’evento oltre 200 giocatori provenienti da diverse regioni e in rappresentanza di numerose società.
«Siamo stati molto ben accolti in questa cittadina e abbiamo a disposizione una bellissima struttura per quattro giorni che sicuramente metterà nelle condizioni gli appassionati di calcio balilla, che stanno facendo anche 1500km per venire qui, di sfidarsi e divertirsi – ha dichiarato Nicola Colacicco, responsabile della disciplina calcio balilla per Figest – abbiamo 15 regioni rappresentate per circa 250 iscritti e molte donne: 20 coppie di donne, 45 coppie di misto uomo-donna e di questo sono molto contento».

Arcore: al PalaUnimec gli Open d’Italia 2024 di calcio balilla, il programma

A sposare l’iniziativa degli Open d’Italia 2024, il delegato allo sport della città di Arcore, Tommaso Confalonieri, e l’assessore al commercio Nicolò Malacrida, promotori con l’amministrazione tutta dei numerosi eventi in cartellone. Venerdì 8 marzo sfida (anche integrata) tra le associazioni del territorio e l’apertura delle porte della struttura ai residenti della città, per far avvicinare gli arcoresi al mondo del calcetto. Sabato e domenica si entrerà invece nel vivo delle gare con le categorie di Doppio Amatori, Doppio Semi Pro, Doppio Misto e Doppio Exclusive. Domenica 10 marzo Doppio Open, Doppio Femminile, Doppio Veterani, Doppio Under19 e Doppio Consolation.

Arcore: al PalaUnimec gli Open d’Italia 2024 di calcio balilla, la soddisfazione per il territorio

«Sono molto contento perché portare questo tipo di eventi sul territorio porta un grande indotto per il paese – ha spiegato l’assessore al commercio Malacrida – si tratta di un torneo nazionale, del quale siamo molto orgogliosi, che porterà sul territorio quasi 300 ragazzi provenienti da tutta Italia e le loro famiglie. Famiglie che utilizzeranno le nostre strutture recettive. Questo per me è un successo».

Per quanto riguarda la parte sportiva il consigliere delegato in materia, Confalonieri, ha completato: «Portare un evento nazionale sul territorio fa sempre comodo, oltre che va ad ampliare un’offerta formativa arcorese».