Anpi e Osservatorio antimafie Monza e Brianza in Sicilia nei luoghi della memoria di Impastato e don Puglisi

Tante le tappe del viaggio iniziato il 28 aprile, in occasione del quarantacinquesimo anniversario della morte di Impastato
Anpi Monza in Sicilia

Si sta per concludere a trasferta siciliana della sezione Anpi di Monza che insieme ai rappresentanti dell’Osservatorio antimafie di Monza e Brianza ha visitato nei giorni scorsi alcuni luoghi della memoria antimafia. Con loro anche l’associazione vedanese Sul filo dell’arte, che ha realizzato a mano gli iconici papaveri di lana. E proprio i papaveri, fiore simbolo della Resistenza, sono stati deposti su ciascuno dei monumenti e luoghi scelti per questo viaggio, organizzato nel quarantacinquesimo anniversario della morte di Peppino Impastato, alla cui memoria è dedicato proprio l’Osservatorio antimafie di Monza e Brianza.

Trasferta in Sicilia: le tappe del viaggio di Anpi e Osservatorio Antimafie

Tante le tappe di questo viaggio iniziato lo scorso 28 aprile: dalle tombe di Felicia Bortolotta e Peppino Impastato al bene confiscato Fiori di campo e poi la Casamemoria e Casa Felicia a Cinisi fino all’albero Falcone e l’abitazione del magistrato a Palermo, e a Capaci, nel luogo della strage dove persero la vita Falcone, la moglie e gli agenti della scorta Il fiore del partigiano è stato portato anche all’albero dedicato a Paolo Borsellino, in via D’Amelio e all’abitazione del giudice a Palermo, e ancora davanti al tribunale del capoluogo siciliano. Un omaggio è stato tributato anche don Pino Puglisi. Papaveri sono stati depositati anche davanti alla casa del sacerdote ucciso dalla mafia. Il tour si è chiuso a Portella delle Ginestre, nella Piana degli Albanesi, teatro il 1 maggio 1947 dell’eccidio compiuto dalla banda di Salvatore Giuliano contro i contadini riuniti per celebrare la festa del lavoro.

Impastato: la commemorazione a Monza a quarantacinque anni dalla morte nel parco dedicato

La delegazione monzese tornerà in tempo per la commemorazione che si svolgerà martedì 9 maggio, in via Gallarana 6, a Monza. L’appuntamento è per le 10.30, nel parco dedicato a Peppino Impastato, davanti al ceppo che riporta la targa in sua memoria. Nel giorno esatto della sua morte l’Osservatorio antimafie insieme alla sezione monzese di Libera organizzano un momento di ricordo, in collegamento con la commemorazione ufficiale che si terrà nello stesso momento a Cinisi.