“Anime prigioniere”, presentato il libro sul Corberi. L’autore: «Ho fotografato la libertà e la dignità»

VIDEO - È stato presentato sabato 3 ottobre all’Expo Brianza di Bovisio Masciago il volume “Anime prigioniere. Volti e storie del Corberi” . L’autore, Sergio Caminata: «Questo non è un libro forte, è un libro vero».
La presentazione del libro del Corberi a Bovisio
La presentazione del libro del Corberi a Bovisio

«Quando ho avuto ai primi di dicembre questo incarico ho deciso di visitare il presidio Corberi di Limbiate (una struttura socio-sanitaria di riabilitazione che oggi ospita circa centoquaranta pazienti affetti da forme gravi o gravissime di disabilità intellettive e disturbi psichiatrici sorti prevalentemente alla nascita, nda) senza macchina fotografica, almeno nelle prime volte, la mia intenzione era quella di cercare di vedere e conoscere queste persone: ho iniziato a dicembre fino a maggio, frequentandolo una o due volte alla settimana. È stata un’esperienza straordinaria e pian piano.mi sono reso conto che le persone mi riconoscevano: la chiave era trovare un contatto, ho cercato di riprendere la dignità di queste persone, ho ricevuto tantissimo, si è instaurato un rapporto di complicità» Presenta così, il fotografo Sergio Caminata, il volume “Anime prigioniere. Volti e storie del Corberi” realizzato dall’Editoriale il Cittadino, dall’Asl Monza Brianza e dalla Regione Lombardia con il contributo di alcuni sponsor. Il libro è stato presentato sabato pomeriggio all’Expo Brianza di Bovisio Masciago.


LEGGI Come avere il libro “Anime prigioniere”

«Ho fotografato la libertà e la dignità – ha continuato Caminata -. Questo.non è un libro forte, è un libro vero, spero che ci sia la possibilità di fare girare questo lavoro nelle scuole».

All’incontro hanno partecipato, oltre a Caminata, anche il direttore del il Cittadino, Martino Cervo, Fabrizio Sala, assessore regionale all’Expo 2015 e alla Casa, Matteo Stocco, direttore generale Asl Monza, Giorgio Scivoletto, direttore generale Asl 1 Milano, Cesare Maria Cornaggia, ricercatore della Bicocca. «Qui a Expo Brianza c’è la Brianza che lavora, ma anche la Brianza che ha cuore – ha commentato Sala nel suo intervento -. L’importante è riuscire ad entrare nelle case e a sensibilizzare su una realtà che esiste che tocca il tema sulla cronicità. la riforma della sanità verte proprio verso questa direzione. Regione Lombardia anche grazie a questo volume sono sicuro che saprà incidere ancora di più su questa struttura e su quell’area».

Poi è stata la volta di Matteo Stocco, direttore dell’Asl brianzola: «Il problema economico finanziario è ingente per il Corberi, ma bisogna affrontarlo anche con il cuore, perchè all’interno c’è molta umanità. Siamo riusciti a presentare, con la collaborazione di sindacati ed associazioni, un progetto di riqualificazione che prevede di avere una rsa dedicata agli over 65 e la possibilità di ampliare la disponibilità di posti psichiatrici. C’è la necessità di conoscere il Corberi anche al di fuori: ecco il perchè di questo libro».