Notte bianca al liceo Zucchi venerdì 15 gennaio. Dalle 18 alle 24 l’istituto classico e musicale si apre alla cittadinanza, per la prima volta in orario notturno, proponendo conferenze, dibattiti, letture, concerti, performance degli studenti, degustazioni e molto altro ancora.
Da nord a sud tutti i licei classici italiani saranno uniti per l’evento fatto di letture e musiche di alto livello, vista anche la presenza dell’indirizzo musicale all’interno della scuola da tre anni. E per dire a tutti che i licei classici sono vivi.
Ricco e variegato il programma. Apre la notte bianca, alle 18 in aula magna, il concerto dei maestri Pianezzola e Rausa, segue la conferenza di Eva Cantarella che discuterà su “L’avvenire dei classici” proseguirà il maestro Tealdi con un notturno di Chopin. Alle 19.30 si apre l’angolo caffè e l’angolo degli ex studenti dello Zucchi.
Le aule poi si trasformeranno in sale concerti, spazio giochi e incontri. I ragazzi propongono il Trivial, i “giornalisti” del Bartolomeo presenteranno la loro redazione, un gruppo guiderà i visitatori alla scoperta degli angoli nascosti della scuola, mentre chiuderà la serata il laboratorio teatrale Zucchi in scena.
Partecipa anche il personale Ata, che propone la TombolA.t.a. I docenti saranno relatori di diversi incontri, tutti della durata di circa mezz’ora: il professor Montrasio proporrà una riflessione sul tema “persistenza del classico nel novecento”. Sul sito della scuola www.liceozucchi.it tutto il programma.