Sono a costo zero, aiutano a mantenersi in forma, consentono di prevenire alcune malattie come l’alzheimer e la depressione. Sono i “gruppi di cammino” che debutteranno a Monza mercoledì 22 marzo.
L’appuntamento per i camminatori di tutte le età è alle 10, alla cascina San Fedele nel parco: i partecipanti, che potranno presentarsi senza alcuna pre adesione, partiranno per una passeggiata di circa 3 chilometri accompagnati dai coordinatori formati dall’Azienda sanitaria della Brianza.
L’iniziativa è promossa dall’Ats, dal San Gerardo e dal Comune: nelle città che fanno riferimento all’ospedale sono già attivi 7 realtà con 323 iscritti mentre sono 4.562 i camminatori dei 76 nuclei censiti nel territorio dell’Ats. La loro composizione varia a seconda delle province: nel lecchese il 45% dei partecipanti ha meno di 65 anni ma nel monzese la percentuale crolla al 9%.
A breve gli appassionati potrebbero ritrovarsi anche il lunedì; l’opportunità, inoltre, sarà pubblicizzata nei centri civici per invogliare gli anziani a percorrere insieme le strade di San Rocco, del Cederna e del quartiere Libertà.