I «piccoli passi verso la realizzazione delle “case rotonde”» si sono veramente compiuti. Parola di Luigi Maggi.
Insieme al consigliere comunale della Lega nord di Vimercate, Elio Brambati, e ad un tecnico di regione Lombardia, Maggi si è recato nelle vecchie strutture ospedaliere di Vimercate che sorgono in via Cereda.
«Carte alla mano – ha spiegato il referente degli anziani di Vimercate – abbiamo analizzato le strutture esistenti e abbiamo individuato nel corpo centrale degli edifici di via Cereda, quella che a tutti gli effetti potrebbe richiamare le forme una vecchia cascina. E per questa potrebbe essere la costruzione più consona ad ospitare le “case rotonde”, visto che avrebbe pochi interventi strutturali da subire». Quindi un esborso contenuto per la regione, che è l’unica titolare del progetto di riqualificazione.
«Sono questi i piccoli passi concreti che ho avuto modo di annunciare nei giorni scorsi – ha sottolineato Maggi – non ho velleità politiche, né mi sono convertito al leghismo. Devo però dire che Roberto Maroni, in qualità di presidente regionale, sta mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale e che così facendo si sta rispondendo ad un bisogno di oltre 39mila anziani del territorio».
Nei mesi scorsi lo stesso Maggi aveva messo in campo una poderosa raccolta firme. Raccolta che aveva superato le 4mila adesioni: «Questo progetto – aveva già avuto modo di dire a più riprese – rispetto ad una Residenza sanitaria per anziani porterebbe sicuramente ad un contenimento della spesa, sia a carico degli enti pubblici, che delle famiglie. Fatto pari a cento il costo di una retta per una rsa, una retta per una “casa rotonda” sarebbe pari a 30, o al massimo a 40».