Alla scuola media di Lesmo è stata una “Settimana della scienza”

Piccoli Einstein crescono alla scuola media Don Milani di Lesmo. Quella appena trascorsa è stata la “Settimana della scienza” che ha portato i ragazzi a entrare in contatto con questo importante argomento in tutte le sue varie declinazioni.
I ragazzi della scuola media di Lesmo insieme al Gruppo Astrofili di Villasanta.
I ragazzi della scuola media di Lesmo insieme al Gruppo Astrofili di Villasanta. Gabriele Galbiati

Piccoli Einstein crescono alla scuola media Don Milani di Lesmo. Quella appena trascorsa è stata la “Settimana della scienza” che ha portato i ragazzi a entrare in contatto con questo importante argomento in tutte le sue varie declinazioni.

Una settimana di “full immersion” che ha avuto lo scopo di favorire la divulgazione e l’apprendimento delle scienze coinvolgendo gli studenti in attività sia di tipo pratico che teorico. Alla scuola di via Donna Rosa sono diversi i gruppi scientifici arrivati a portare la loro testimonianza, partendo da alcuni ricercatori del San Raffaele di Milano che hanno tenuto impegnati i ragazzi con approfondimenti sulla ricerca contro i tumori e sul campo della robotica, passando dal Gruppo Astrofili di Villasanta che ha permesso ai ragazzi di vedere il cielo un po’ più da vicino sia durante il giorno che durante la sera, alla testimonianza dei volontari della Croce Bianca di Lesmo, sino ad arrivare a un incontro sull’affettività e sullo sviluppo tenuto da una psicologa e da una ginecologa sia con i genitori che con i loro figli.

Ai ragazzi della scuola media poi si sono affiancati anche alcuni studenti dell’istituto superiore Einstein di Vimercate che hanno svolto il loro tirocinio proprio nelle classi della Don Milani, portando la loro esperienza nel campo scientifico e mettendola a disposizione della scuola media.

«Questa è la prima volta che nella nostra scuola organizziamo una settimana intensiva dedicata interamente alla scienza – ha spiegato la professoressa Luisa Pavesi, responsabile del progetto – Abbiamo voluto concentrare le diverse attività che gli anni scorsi facevamo sparse durante l’anno di modo che fossero più incisive sui ragazzi. Purtroppo il mondo della scienza sui ragazzi non ha moltissimo appeal e allora è nostro compito incuriosire i nostri studenti, portandoli a stretto contatto con persone che hanno fatto della scienza la loro vita».

Durante la settimana però gli studenti non hanno solamente ricevuto la visita di diverse persone legate al mondo della scienza, ma sono andati in prima persona sul campo. Nelle mattinate di lunedì e mercoledì alcune classi si sono recate a Vimercate dove hanno fatto esperienze dirette nei laboratori dell’istituto Einstein. I ragazzi hanno quindi visto da vicino le apparecchiature informatiche, elettroniche e scientifiche che vengono usate nelle superiori e, grazie all’aiuto degli studenti dell’Einstein, hanno potuto provarle di persona.

«Siamo molto soddisfatti di come sia andata la settimana – ha commentato il preside dell’istituto comprensivo lesmese, Stefania Bettin – I ragazzi hanno sperimentato un modo diverso di fare scienze, riuscendo a capire l’applicazione pratica degli argomenti che studiano in classe. Ringrazio tutti i gruppi scientifici che ci hanno dato una mano. Per i prossimi anni abbiamo in mente un progetto più ampio che comprenda anche le scuole elementari, dando così una maggiore continuità alla promozione scientifica».