Albiate, il centro storico combatte col guano di piccioni: soluzione in arrivo?

Vie sporcate dal guano di piccione, i residenti di Albiate reclamano ancora un intervento decisivo.
Albiate Guano piccioni
Albiate Guano piccioni

Vie sporcate dal guano di piccione, i residenti di Albiate reclamano. C’è anzitutto un evidente disagio quotidiano nel racconto dell’albiatese Michele Barbanti che in via Verdi si ritrova – come del resto tutto il vicinato – a fare i conti con una situazione igienico-sanitaria che “sopporta” da troppo tempo. La via Verdi, come la via Rossini, ma anche alcune di quelle viuzze strette del centro storico di Albiate, sono luoghi in cui i volatili nidificano e sporcano la pavimentazione «in maniera indicibile», rimarcano.

Albiate, il centro storico combatte col guano di piccioni: la rabbia di via Verdi

Il sindaco Giulio Redaelli – in un incontro con i referenti di Gelsia Ambiente, l’azienda che si occupa di raccolta differenziata e della pulizia delle strade – ha evidenziato la problematica e annunciato futuri interventi. A parte l’orrore visivo di chi si trova a camminare lungo la via, il problema diventa anche sanitario. I volatili infestanti, infatti, sono anche veicolo di diversi agenti patogeni che vengono trasmessi all’uomo proprio attraverso gli escrementi.

«Io sono costretto a passare di qui perché abito in zona e la situazione è sempre la stessa: vergognosa. Non è che lo sporco che vede oggi è di due giorni fa. No, no, qui è sempre così. È sempre indecente» commenta un passante.

Michele Barbanti si è fatto portavoce della via Verdi, fra le zone più in sofferenza per questo tipo di problema.
«È una situazione al limite ed è vero, andiamo avanti così da anni, si fa lo slalom per percorrere la strada di casa – spiega – Nel passato, insieme ad una vicina che purtroppo non c’è più, pulivamo noi per non vedere lo sporco. Chi di dovere non interviene nonostante le segnalazioni, ma nutro ancora speranza».

Albiate, il centro storico combatte col guano di piccioni: l’incontro tra Comune e Gelsia Ambiente

E, forse, la svolta tanto attesa potrebbe arrivare. Il sindaco, contattato nel merito della questione, fa sapere di aver sottoposto la problematica a Gelsia Ambiente. Ci sono poi proposte di azione.

«Ho avuto un incontro con l’azienda che si occupa del servizio di pulizia strade e ho rimarcato la necessità di un intervento incisivo in via Verdi, in via Rossini e in quelle vie in cui si evidenzia lo sporco dovuto al guano di piccione – dichiara Redaelli – consapevoli che la pulizia non risolva definitivamente la problematica, in quanto i volatili tornano a sporcare, si è evidenziato con Gelsia la necessità di invitare anche i residenti che ad oggi non l’avessero ancora fatto di adoperarsi per installare sulle grondaie o dove si appoggiano i piccioni i dissuasori per volatili, piuttosto che serrare tutti quei pertugi in cui il piccione si introduce per nidificare. L’amministrazione comunale potrebbe emettere un’ordinanza specifica».

Albiate, il centro storico combatte col guano di piccioni: intervento di una ditta specializzata

Non da ultimo, il primo cittadino fa sapere che il Comune è stato contattato da una ditta specializzata. «Intendo approfondire le modalità di intervento per capire anche i costi di un’ulteriore azione ad ostacolo della presenza dei piccioni» dice. In sostanza, tre le mosse sul tavolo: intervento di pulizia da parte di Gelsia Ambiente, ordinanza diretta ai privati per l’installazione di dissuasori, valutazione delle modalità e dei costi di un intervento di una ditta specializzata.