Al Mac di Lissone c’è “Replay”, si parte con le “Casematte” di Flavio Favelli

Installazioni context e incontri nella sala Gino Meloni del museo di arte contemporanea. Con Favelli l’installazione ambientale Casematte (dal 19 novembre al 29 gennaio), accompagnata da due conferenze .
Lissone Mac Museo arte contemporanea
Lissone Mac Museo arte contemporanea Fabrizio Radaelli

Il Museo d’arte contemporanea di Lissone presenta “Replay”: installazioni context e incontri sulla museologia del contemporaneo, un progetto a cura di Francesca Guerisoli che prevede un’ampia riflessione della durata di un anno sulla sala Gino Meloni, sede della collezione dello storico Premio Lissone. L’obiettivo è di rinnovare l’attenzione nei confronti della collezione permanente del Premio, innescando riflessioni sui valori dell’opera d’arte, le modalità di allestimento, di fruizione, la mediazione culturale e il collezionismo.

Da novembre 2021 a novembre 2022, la sala Gino Meloni vedrà così succedersi quattro interventi context-specific di artisti contemporanei, che svilupperanno singole installazioni a partire dalla collezione e dall’allestimento del Premio Lissone, a cui si affiancheranno di volta in volta due incontri a tema con esperti del mondo dell’arte e della cultura.

L’esordio è con Flavio Favelli e l’installazione ambientale Casematte (dal 19 novembre al 29 gennaio), accompagnata da due conferenze condotte da Francesca Guerisoli: con Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (17 dicembre 2021, ore 18) e con Francesca Comisso, storica dell’arte, docente e curatrice indipendente (14 gennaio 2022, ore 18).

Al termine di Replay verrà pubblicato un libro che sarà sia il catalogo delle quattro installazioni artistiche sia un’antologia degli scritti dei relatori coinvolti.