Agrate Brianza: posta certificata per tutti e posteggi rosa per neo mamme, le proposte del Movimento 5 Stelle

Le proposte del capogruppo Procopio a come del Movimento: la Pec come strumento di semplificazione e risparmio e un contrassegno temporaneo rosa per agevolare il parcheggio auto a donne in stato di gravidanza e neo mamme.
Agrate Giuseppe Procopio Movimento 5 Stelle parcheggi rosa
Agrate Giuseppe Procopio Movimento 5 Stelle parcheggi rosa Michele Boni

Pec gratuita per tutti i cittadini e parcheggi riservati alle donne incinte di Agrate. sono queste le due proposte del Movimento Cinque Stelle che verranno formalizzate attraverso due mozioni in consiglio comunale giovedì 27 maggio alle 20.45.

«Chiediamo all’amministrazione comunale di promuovere l’uso della Pec (Posta Elettronica Certificata) come strumento per rendere più agili le comunicazioni formali tra cittadini e uffici e viceversa, come l’invio di documenti da protocollare e la trasmissione di modelli di pagamento dei tributi – ha detto il capogruppo grillino Giuseppe Procopio -. L’utilizzo della mail certificata in alternativa alle raccomandate, al tradizionale protocollo di documenti cartacei e alle notifiche a domicilio consente un ulteriore passo avanti verso la semplificazione e la digitalizzazione della pubblica amministrazione e contribuisce a snellire le procedure di notifica e i costi di gestione legati alle spedizioni con un risparmio di tempo e risorse a vantaggio della collettività».

Lo stesso consigliere pentastellato pensa anche alle donne in dolce attesa e a degli stalli di sosta dedicati. «Abbiamo sentito l’esigenza di portare avanti questa proposta di buon senso per ridurre al minimo i disagi che le donne in stato di gravidanza e le neo mamme alle prese con carrozzine e passeggini incontrano nei quotidiani spostamenti per la difficoltà nel trovare parcheggio soprattutto in prossimità delle aree di utilità pubblica quali scuole, Polo Socio Sanitario, centro sportivo – ha dichiarato il consigliere M5S Procopio -. I ‘Parcheggi Rosa’ si fondano esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini invitati a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati. Con un contrassegno temporaneo rosa (C.T.R.) si permetterà la sosta in aree opportunamente allestite da realizzare in zone già destinate a parcheggio».