A Villasanta incontri sulla sessualità in sala consigliare, Lega perplessa: “Perché proprio lì?”

Il comune di Villasanta propone un ciclo di incontri in sala consigliare, rivolti ai giovani, sul tema della sessualità. La Lega ha presentato un'interrogazione
Raffaele Mantegazza
Raffaele Mantegazza

Un corso sul tema della sessualità promosso dal Comune di Villasanta e rivolto ad adolescenti e giovani. Il ciclo di quattro incontri dal titolo “La (nuova) arte di amare” prenderà il via il 6 ottobre. A guidare la riflessione sarà Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia all’Università Bicocca di Milano, che si rivolgerà a un pubblico di giovanissimi tra i 14 e i 25 anni. Un’iniziativa che ha sollevato le perplessità e qualche polemica da parte del gruppo consigliare della Lega, che ha depositato un’interrogazione per sapere di più della questione.

Incontri sulla sessualità a Villasanta: l’interrogazione del Carroccio

I quattro incontri, previsti per il 6, 13, 20 e 27 ottobre, si svolgeranno alle 21 nella sala consigliare del palazzo comunale. Una scelta che non è piaciuta ai consiglieri del Carroccio. «Chiediamo spiegazioni in merito alla scelta di utilizzare proprio la sala consigliare per svolgere gli incontri – si legge nell’interrogazionema chiediamo anche il costo dell’attività e i criteri di scelta del relatore, oltre alle tematiche che verranno affrontate». Dunque non poche perplessità quelle esternate dai consiglieri leghisti, Federico Cilfone e Antonio Cambiaghi, firmatari dell’interrogazione.

Incontri sulla sessualità a Villasanta, Mantegazza: “Tema centrale nella crescita dei ragazzi”

«Questo sarà un ciclo di incontri su un tema centrale nella crescita dei ragazzi e nella vita di tutti, ovvero la sessualità – spiega lo stesso MantegazzaNon il sesso, ma quella dimensione molto più profonda che lo contiene dentro di sé e che si caratterizza come ambito esistenziale e culturale, come originaria apertura al mondo e all’altro. La sessualità – prosegue il professore – come oggetto culturale e relazionale, a proposito del quale creare un discorso adulto strutturato da proporre ai ragazzi». L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale di Villasanta in collaborazione con Re. A. DY, la Rete italiana delle Regioni, Province ed enti locali contro le discriminazioni.

Incontri sulla sessualità a Villasanta, l’assessore: “Sul tema superficialità”

«Questa iniziativa segue il ciclo di incontri organizzato lo scorso anno, incentrato sul tema dei diritti e della Costituzione. Il tema della sessualità è emerso proprio dagli stimoli raccolti l’anno scorso – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Laura Varisco -. Si rileva in genere una certa superficialità e mancanza di consapevolezza tra i giovani nel gestire le relazioni ed emozioni. Lo scopo di questi incontri è quello di creare un punto di riferimento educativo con figure professionali competenti ed estranee alla politica». Gli incontri sono a ingresso gratuito, e potranno essere seguiti anche a distanza attraverso la piattaforma Zoom. Per partecipare in presenza occorre segnalare la propria partecipazione chiamando il numero 039.23.75.42.72.