Gli studenti dell'alberghiero mietono successi al concorso riservono ai ragazzi e ideato dalla Federazione cuochi.
La brigata del Ballerini che ha trionfato nei trofei di cucina e di sala a RistorExpo
La brigata del Ballerini che ha trionfato nei trofei di cucina e di sala a RistorExpo

Trionfo  dell’istituto alberghiero Ballerini di Seregno alla 25esima edizione di RistorExpo, il salone dedicato ai professionisti della ristorazione e dell’accoglienza, aveva come tema “L’enogastronomia non sostenibile”, che si è svolta a Lariofiere di Erba dal 5 all’8 marzo.

Il team del Ballerini prima assoluto in cucina
Il team del Ballerini prima assoluto in cucina

La “brigata” dell’enogastronomico Ballerini, una trentina di studenti, ha conquistato il primo premio assoluto per la miglior cucina, ha vinto l’assoluto nel settore bar e nel settore sala. Il concorso “Young cup”, organizzato dalla Federazione italiana cuochi, aveva per tema  era diviso in due parti: trofeo Cesare Chessorti di Como , per il team composto da allievi di cucina e sala e vendita e il trofeo Luigi De Santis alla memoria e già titolare del ristorante “Il Fienile” di Fornaci di Briosco, in cui i ragazzi si sono cimentati nella preparazione di ricette a base di riso, completate con prodotti della gastronomia lombarda, e questo perché una delle specialità di De Santis erano proprio i risotti, e del maître seregnese Antonio Zambrano, per anni docente di sala del Ballerini.

Ballerini a RistorExpo: i nomi dei vincitori

La vittoria assoluta in finale nel trofeo Cesare Chessorti è andata al Ballerini con la squadra di cucina  composto da Gaia Di Martino, Samuele Russo, Matteo Nicolato, che ha ottenuto 91,91 punti, a loro sono toccati in premio 2mila euro; al posto d’onore l’Ifpa di Rovereto, con un buono di mille euro; al terzo posto il collegio Castelli di Saronno con 500 euro. 

Lorenzo Ferrari, vincitore nel premio miglior cocktail
Lorenzo Ferrari, vincitore nel premio miglior cocktail

Primo posto del Ballerini con il team di Matteo Nicolato, Gaia Di Martino e Samuele Russo, anche nel premio miglior cucina  con 95, 75 punti dedicato a Cesare Chessorti. Il premio del miglior cocktail Abi, è stato attribuito a Lorenzo Ferrari sempre del Ballerini, mentre Tommaso Vendramini e Aurora Tinelli (Ballerini) si sono imposti su tutti nel settore sala e la squadra si è classifica prima assoluta tra le nove squadre finaliste. Una menzione particolare ha ricevuto Francesco Cianni (Ballerini), medaglia d’oro nel trofeo Luigi De Santis. La “brigata” del Ballerini era guidata dai docenti Cristina Valtorta, Noemi Galimberti, Paola Silva, Giovanni Guadagno.