Il 25 marzo 2017 è una data che per Monza e Brianza è destinata a rimanere nella storia: un milione di persone al parco di Monza aveva assistito alla messa celebrata da Papa Francesco, morto nella mattina di lunedì 21 aprile dopo aver impartito, nella domenica di Pasqua, la benedizione Urbi et Orbi e lasciato alla piazza di fedeli e al mondo un messaggio per la pace e il disarmo.
25 marzo 2017: il giorno speciale di Papa Francesco al parco di Monza, dalle campane a festa alle sedie degli artigiani
Pescando dagli archivi del CittadinoMb.it, ecco un riassunto di quello che era successo: un giorno speciale seguito con una lunga diretta iniziata al mattino presto per raccontare tutto quello che stava succedendo dentro e fuori il parco con foto, storie, video, racconti, curiosità.
L’arrivo del pontefice da Milano salutato dalle campane a festa, la messa al Mirabello davanti a 1 milione di persone secondo le stime della Curia, ma soprattutto la partecipazione del territorio: i gruppi in marcia a piedi verso la sede della messa attraverso strade vuote per le limitazioni imposte al traffico, l’aria di festa per le strade del centro di Monza, l’arrivo in città di fedeli da tutta la Lombardia.
La visita pastorale di Papa Francesco a Milano e a Monza era andata in diretta TV su ilCittadinoMB grazie alle immagini ufficiali del CTV – Centro televisivo Vaticano. Dall’arrivo a Milano alla grande Messa nel Parco di Monza.
I video della diretta tv sono qui.
Il Cittadino aveva raccolto le storie di chi era arrivato al parco di Monza per la messa anche a più di 90 anni: l’arrivo del pontefice salutato da un boato. Leggi qui.
Video
25 marzo 2017: il popolo di Papa Francesco, le voci alla messa nel Parco di Monza
Un servizio realizzato il 25 marzo 2017: sono le voci del popolo di Papa Francesco nel parco di Monza.