Il fenomeno dei rifiuti abbandonati che tanto indigna i monzesi e li fa lamentare sui social ha un costo. Per rimozione e ripulitura infatti il Comune corrisponde degli importi aggiuntivi alla Società Sangalli titolare del contratto per la raccolta in città. Ma sono da calcolare anche la videosorveglianza e le fototrappole mobili.
Monza: i rifiuti abbandonati costano cari al Comune, due le tipologie
Lo ha fatto sapere il Comune nel bilancio del capitolo di igiene urbana. Specificanche anche che sono due le tipologie di abbandono più diffuse, ugualmente gravi: “Quelle relative a rifiuti specifici quali materiali da cantiere e laterizi, materiali edili e residui industriali; quelle relative ai cestini o ad altri luoghi pubblici dove i cittadini abbandonano l’immondizia domestica“.
Monza: i rifiuti abbandonati costano cari al Comune, i numeri
Proprio grazie alle attività di controllo nel 2025 sono state 115 le sanzioni amministrative per abbandono di rifiuti in città, 56 le comunicazioni di notizie di reato inoltrate all’Autorità Giudiziaria, di cui 31 a carico di noti e 21 di ignoti. Le Gev hanno registrato 447 violazioni all’ordinanza sulla raccolta differenziata e 32 al Regolamento di Polizia Urbana in materia di abbandono di rifiuti.