Monza: parte il progetto per Villa Valentina, futuro spazio aperto alla comunità

Giorni decisivi per l’immobile comunale di via Spallanzani che a Monza diventerà Villa Valentina, il progetto promosso dall’associazione il Veliero.
Monza Centro Spallanzani Associazione Il Veliero
Monza Centro Spallanzani Associazione Il Veliero – foto Fabrizio Radaelli Fabrizio Radaelli

Battute finali per l’atto di concessione per l’immobile comunale di via Spallanzani che a Monza diventerà Villa Valentina, il progetto promosso dall’associazione il Veliero. Poi entro la fine del mese di aprile dovrebbe partire il cantiere per l’avvio dei primi lavori strutturali. Verranno installati i ponteggi e inizieranno i dieci mesi di lavori previsti per completare l’opera di riqualificazione e ristrutturazione dell’immobile.

Monza: parte il cantiere per Villa Valentina, il progetto

Il progetto prevede la ridefinizione degli spazi interni e l’abbattimento dei muri per riorganizzare al meglio i locali. Sarà innalzato il tetto, rifatta la facciata e verrà predisposta la posa dell’ascensore interno (che oggi non c’è), fondamentale tra le opere di abbattimento delle barriere architettoniche previste nel progetto.

A guidare i lavori è Mario Sironi, direttore dei lavori in via Spallanzani e coordinatore della compagnia teatrale Geniattori. «Per questa sua doppia funzione lo chiamo il nostro direttore artistico dei lavori», scherza Enrico Roveris, fondatore della compagnia teatrale.

Monza: parte il cantiere per Villa Valentina, il futuro

Terminati i lavori Villa Valentina diventerà uno spazio aperto alla comunità, a disposizione delle realtà sociali attive sul territorio. A sostenere i costi della ristrutturazione è il Veliero, grazie al sostegno di Fondazione Monza e Brianza. Partner del progetto anche le associazioni Capirsi Down di Monza, l’associazione culturale Geniattori, Parafrisando e l’associazione Elianto.
Sul portale della Fondazione della comunità Monza e Brianza è possibile sostenere il progetto di Villa Valentina tramite donazioni. Al momento sono già stati raccolti più di 74.000 euro degli 80.000 euro previsti. Il costo complessivo del progetto è di 441.750 euro. Di questi 350.000 euro rappresentano il contributo di Fondazione Monza e Brianza.

Monza: parte il cantiere per Villa Valentina, la dichiarazione d’intenti

«L’obiettivo è restituire alla città un bene comune ispirato agli assunti della sostenibilità ambientale, creando uno spazio multidisciplinare rivolto a tutta la cittadinanza: bambini, adolescenti, persone con disabilità e loro famiglie, con la finalità di sviluppare percorsi di educazione e potenziamento dell’autonomia, istruire in ambito multimediale e fornire un supporto allo studio, svolgere attività artistiche, culturali, ricreative ed eventi socio-culturali con momenti d’incontro e di ristoro – si legge nel testo del progetto – Ma anche formare professionalmente con la somministrazione di tirocini e borse lavoro. Potrà essere utilizzato da aziende, associazioni, cooperative per meeting, team building, location per pranzi sociali, co-working. Il progetto prevede di creare un modello replicabile che veda il rapporto tra teatro, educazione e disabilità uno strumento di intervento incisivo e funzionale per affrontare l’emergenza legata all’aumento delle nuove povertà in ambito educativo».

Monza: parte il cantiere per Villa Valentina, in arrivo il festival Lì sei vero

E mentre si avviano i lavori del cantiere di Villa Valentina il Veliero scalda i motori anche per la nuova edizione del festival Lì sei vero, che andrà in scena al teatro Binario 7 dal 20 al 26 maggio.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.