Atletica: Gamberale trionfa nella 5 km di Como

Ottimi risultati per gli atleti brianzoli nella Synlab Como Lake.

All’insegna del motto “corsa e divertimento”, un folto gruppo di runners affiliati a società della Brianza ha gareggiato a Como nella Synlab Como Lake organizzata dall’Aries Como Athletic Team e che, in questa edizione, ha accolto un migliaio di concorrenti presenti nelle due versioni: la tradizionale mezza maratona e la 5 chilometri. Su quest’ultima distanza, il pugnace Giuseppe Gamberale (Daini Carate B.za) si è classificato al primo posto nella categoria M55 con il crono di 18’46” davanti a Valerio Faccioli (Euroatletica 2002 – Paderno D.) che ha chiuso in 19’19”.

Atletica: Valsecchi secondo nella mezza maratona

Nella maratonina i piazzamenti sul podio hanno premiato la solerzia e la determinazione di alcuni podisti brianzoli in particolare di Gianpaolo Valsecchi (Gruppo Ethos Running Vimercate) secondo classificato nella categoria M55 in 1:24.48 preceduto sul traguardo da Roberto Gigante (Zerotriuno Triathlon) in 1:23.31; quindi due atleti della società Runners Desio rientrati in sede con al collo la medaglia di bronzo, orgogliosi di aver stampato il loro PB personale sulla distanza della maratonina B: Pasquale Affinito (Cat.M45) in 1:26.01 e Sergio Premoli (Cat.M55) in 1:29.07. Medaglia di bronzo e PB anche per Alessandro Rocca (Daini Carate B.-Cat.M35) che ha fatto registrare il tempo di 1:16.01 mentre in campo femminile Daniela Di Vaio (Gs.Avis Seregno – Cat.F55) ha chiuso la sua gara ai piedi del podio con il tempo di 2:04.10. Questo fine settimana l’attenzione degli sportivi si concentra sui campionati Europei di cross che si disputano a Bruxelles nei quali è presente in maglia azzurra il limbiatese Luca Alfieri (nato il 31/10/2000 è tesserato all’At.Casone Noceto) e che vede al via 540 atleti (296 uomini e 244 donne) provenienti da 38 Paesi.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).