Nel panorama delle gare all’aperto due atleti brianzoli si sono presi l’intera copertina: Aurora Bado e Matteo Di Benedetto. Quest’ultimo nella Finale B Area Centro Nord del Campionato Italiano a squadre maschili ha vinto la gara sui 400 contribuendo a posizionare il Team-A di Brugherio al settimo posto. A Vittorio Veneto ha anche stabilito il nuovo PB in 46.97, il precedente l’aveva stampato lo scorso 11 marzo a Lievin nel triangolare indoor juniores con Francia, Spagna e Italia, battendo nella finale sui 400, al suo esordio in azzurro, lo spagnolo David Perez con il crono di 47.88.
Sesto posto per la squadra femminile del Team-A Brugherio
I progressi di Matteo che si allena sulla pista dello Stadio “Ferruccio” di Seregno agli ordini del tecnico Raffaele Specchio, sono significativi: dal 23 gennaio 2022 a Padova dove aveva corso i 400 in 49.32 a distanza di un anno e mezzo ha realizzato risultati cronometrici eccellenti. In tema di Campionati italiani è da evidenziare il sesto posto conquistato dalla squadra femminile del Team-A nella finale Bronzo. A Pietrasanta hanno anche vinto medaglie individuali Melissa Casiraghi (oro nel martello), Benedetta Falasconi (marcia) e Sofia Ecca (100 Hs) entrambe argento; Denise Rega (400) e Aurora Comandè (asta) bronzo.
Due medaglie d’argento nei 5.000 e 1.500 per Aurora Bado
Nel Campionato Italiano Promesse ad Agropoli brilla invece la stella di Aurora Bado. La ragazza (nata il 24/8/2002, tesserata alla Free-Zone di Brescia) ha riproposto le esaltanti prestazioni della mamma Ornella Ferrara di Binzago (frazione di Cesano M.) e del papà Corrado vincendo due medaglie: argento sui 5000 e bronzo sui 1500. Ad Agropoli, infine, Andrea Caiani eclettico atleta del Team-A si è classificato quarto con il nuovo PB con 6597 punti nel decathlon.