Villasanta, l’appello: “Restituite le mollette NoProblem per raccogliere i piccoli rifiuti”

Appello del Comune di Villasanta per la restituzione delle mollette create dalla design Laura Martini per tenere pulite le strade dai piccoli rifiuti.
I cartelli delle pulizie "No problem" di Villasanta
I cartelli delle pulizie “No problem” di Villasanta

Restituite le mollette Noproblem”. A lanciare l’appello è l’amministrazione comunale di Villasanta dopo che, nel giro di poche ore soltanto, le mollette create dalla design Laura Martini e sparse per la città perché vengano utilizzate per raccogliere mozziconi da terra e piccoli rifiuti, sono sparite dalla circolazione. Di nuovo. Dopo il debutto dello scorso maggio le mollette ecologiche erano andate a ruba tanto che l’amministrazione aveva provveduto a spargerle di nuovo in giro per Villasanta in occasione della festa patronale.

Villasanta, l’appello per le mollette NoProblem: le raccomandazioni

A nulla sono servite le raccomandazioni a non portarle a casa come souvenir, ma ad utilizzarle e poi lasciarle perché venissero usate da altri. Anche questa volta sono bastati pochi giorni per fare piazza pulita di tutte le mollette Noproblem.

Villasanta, l’appello per le mollette NoProblem: “Il messaggio non è stato capito”

«Il messaggio non è stato capito – spiegano dall’amministrazione – quasi tutte le mollette sono sparite, portate a casa, e in qualche caso anche in grande quantità. Questo vanifica lo scopo dell’iniziativa che è sensibilizzare i giovani sull’impegno diretto, e mortifica il lavoro dei volontari che le hanno numerate per tracciarle».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.