Meda Urban Race: la prima edizione è da tutto esaurito

Grande successo per la prima edizione della “Meda Urban Race”, che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 persone.
Premiazione Meda Urban Race
Premiazione Meda Urban Race

Ha riscosso una grande successo la prima edizione della “Meda Urban Race”, che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 persone, promossa da Auxologico Irccs e organizzata da A&C Consulting e Asd Urban Runners con il patrocinio della Regione Lombardia, del comune di Meda e l’approvazione della Fidal Lombardia.
Esaurita la mezza maratona competitiva ma anche le non competitive 10 e 5 chilometri, un segnale che lo sport è sempre più parte integrante del quotidiano e che la solidarietà è una fiaccola sempre accesa nella comunità locale.

Meda Urban Race: le dichiarazioni

La festosa carica dei 1.500 e più, ha confermato ancora una volta la qualità e la bontà di quello che Comune di Meda e Istituto Auxologico portano avanti insieme – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Luca Santambrogioun impegno all’insegna della salute e della solidarietà, agendo sempre ‘di corsa’ a tutela del benessere della nostra comunità”.

Meda con la Urban Race occupa un ulteriore spazio nei calendari sportivi nazionali e internazionali. Ne siamo orgogliosi e in questa direzione – ha sottolineato l’assessore allo sport, Stefania Tagliabuesaremo sempre impegnati attivi come amministrazione per sostenere società strutturate e migliorare gli impianti. A fianco di chi svolge un’attività sportiva a livello sia agonistico sia amatoriale”.
Come Auxologico – ha aggiunto il direttore generale di Auxologico Mario Colombosiamo veramente soddisfatti che la grande manifestazione sportiva che abbiamo contribuito a realizzare sia stata da tutti vissuta come momento di promozione dello sport e della salute, occasione di generosità concreta e, non meno importante, possibilità di incontrare vecchi e nuovi amici. Auxologico si conferma parte viva della grande comunità di Meda e della Brianza“.

Meda Urban Race Vincitore Grossi
Meda Urban Race Vincitore Grossi

Meda Urban Race: i risultati

In campo maschile s’è imposto Tommaso Grassi (Azzurra Garbagnatese) con il crono di 1h 11’52” seguito dal portacolori della società organizzatrice Urban Runners, Hugo Humberto Alarcon Melara in 1h 12’12”. Più staccato Luca Redaelli (gs Csi Morbegno) in 1h 17’05”. Nel settore femminile successo di Elisabetta Manenti (atletica Pianura Bergamasca) in 1h25’04” un crono che le permette di anticipare senza pensieri al traguardo Flora Barlassina (atletica Cesano Maderno) che conquista la piazza d’onore in 1h29’54” con una manciata di secondi di vantaggio su Federica Meroni (Run Card), terza in 1h30’33”.

Meda Urban Race: in gara anche la plurimediagliata Francesca Canepa, testimonial dell’evento

In gara per puro spirito di solidarietà anche la plurimedagliata Francesca Canepa (atletica Sandro Calvesi), testimonial d’eccezione della manifestazione che ha sposato per il suo carattere benefico e che ha concluso le sue fatiche in 1h 40’38”. Tanti gli atleti appartenenti ai gruppi Avis Meda e dei comuni limitrofi che hanno partecipato alla kermesse dando anche un volto alla solidarietà che ha caratterizzato questa manifestazione. Sport e solidarietà si sono sposati nella “Urban Race” in favore di Avis Meda che potrà così avere a disposizione un nuovo automezzo per il trasporto delle persone con disabilità, contribuendo a consolidare lo stretto legame tra Auxologico e Avis Meda.

Meda Urban Race: alcuni partecipanti monitorati per studi sport-salute

La natura clinica e di ricerca medica di Auxologico Irccs, promotore e sponsor della manifestazione, durante la half marathon e nel giorno antecedente ed in quello successivo: alcuni dei partecipanti sono stati monitorati con un sistema indossabile in grado di registrare l’elettrocardiogramma in maniera dinamica ed altri parametri cardiorespiratori ottenendo così risultati importanti per lo studio dei rapporti tra sport e salute e, più nello specifico, in merito alla risposta cardio-respiratoria all’esercizio fisico, alle caratteristiche del recupero e quanto tutto ciò possa essere correlato con il ritmo circadiano sonno-veglia, della quantità e della qualità del sonno.