Un anno di Brebemi: più auto solo grazie a Teem. E arrivano i saldi sui biglietti

Da 13mila a 28 mila auto al giorno, con picchi di 38mila passaggi. Ma l’obiettivo sbandierato un anno fa, i 60mila veicoli al giorno che renderebbero sostenibile l’opera, è ancora lontanissimo. E allora via alla campagna promozionale.
L’ingresso alla Brebebmi dalla Tangenziale est esterna di Milano
L’ingresso alla Brebebmi dalla Tangenziale est esterna di Milano

Per Legambiente ha i volumi di traffico di una strada provinciale. Per il presidente Francesco Bettoni è ancora troppo presto per dare un giudizio. A un anno di distanza dalla sua inaugurazione, Brebemi ha diffuso i dati relativi agli accessi giornalieri alla direttissima Brescia-Bergamo.Milano: mediamente ogni giorno 28mila automobilisti percorrono la nuova autostrada che corre parallela alla “vecchia” A4. «Ma abbiamo anche punte di 38mila veicoli» si affretta a precisare Bettoni, che in questo senso non finirà mai di celebrare il giorno in cui è stata aperta Teem, la nuova Tangenziale est esterna di Milano che ha permesso a Brebemi di collegarsi con i nodi autostradali di Milano. Un aumento quantificato del 107% rispetto ai primi, duri, mesi di apertura, quando ogni giorno le macchine in transito erano solamente 130mila. Si è comunque ancora lontanissimi da quota 60mila veicoli al giorno: si tratta della quota di traffico che renderebbe economicamente sostenibile la nuova autostrada. Per Brebemi, controllata da Intesa Sanpaolo e dal gruppo Gavio, si chiude intanto un’altra partita, quella degli espropri, che alla fine costeranno salato: 130 milioni contro i 40 previsti dal piano industriale. La cifra è lievitata dopo l’azzeramento dei Valori agricoli medi a livello nazionale, che ha creato margini più ampi per la trattativa tra le parti. Questo esborso grava, peraltro, su un piano finanziario ancora in squilibrio.

In occasione del suo primo anniversario e di tutti prossimi week-end, la Società Brebemi S.p.A., in collaborazione con Tangenziale Esterna S.p.A., ha previsto un piano promozionale che prevede uno sconto fino al 45% per l’intera percorrenza dei 90 Km della tratta A35-A58, anche in vista dei numerosi spostamenti del fine settimana da ovest verso il Lago di Garda e i luoghi di villeggiatura bresciani e veneti. La nuova agevolazione verrà offerta agli automobilisti tramite schede prepagate monouso, acquistabili a 7 euro nei numerosi punti vendita che verranno indicati sui siti Internet www.brebemi.it e www.tangenziale.esterna.it , unitamente al relativo regolamento.