Treno, auto, bus: ecco il piano del traffico per il Gran Premio di Monza

In attesa della risposta di Ecclestone sul futuro Monza si appresta a vivere il Gran Premio del 2-3-4 settembre. ecco come raggiungere l’autodromo. Secondo la Camera di commercio il valore del brand è di 3,8miliardi, l’indotto dell’anno scorso è stato di 33 milioni di euro
Tutto pronto per l’assalto dei tifosi al Gran Premio di Monza
Tutto pronto per l’assalto dei tifosi al Gran Premio di Monza

In attesa di avere notizie da Ecclestone sulla permanenza del Gp d’Italia per i prossimi anni Monza si prepara alla gara di Formula 1 che si disputerà il 2-3-4 settembre . Il piano traffico e le opportunità offerte ai tifosi per raggiungere l’autodromo sono state già definite.

In automobile. Chi arriverà in macchina quest’anno potrà usufruire di 18 parcheggi: 4 a Biassono (centro spotivo via Parco, via De Gasperi, via dei Gelsi, via Parco), 11 a Monza (Auchan via Lario, Iper via della Guerrina, Porta Monza, Stadio Brianteo, via Sant’Anastasia, via Sant’Andrea -ospedale, viale Elvezia, viale Lombardia, viale Regina Margherita e due in via Stucchi) , 1 a Vedano in via Meucci e 2 a Villasanta (Delchi via Sanzio e Carrier/Rovagnati).

Da qui, se i parcheggi non sono abbastanza vicini da permettere di raggiungere a piedi il circuito, si muoveranno tre linee di navette: la linea nera dalla stazione a viale Mirabellino, la linea blu dal Brianteo al Mirabello, la linea verde da piazzale Virgilio (Rondò dei pini) a viale Cavriga.

Sabato e domenica del Gran Premio d’Italia saranno chiusi al traffico Viale Cesare Battisti, da Piazzale Virgilio (Rondò dei Pini) alla Villa Reale (a eccezione di autobus, taxi, disabili con contrassegno e residenti in viale Cesare Battisti); Viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) al confine comunale con Vedano al Lambro (ad eccezione di autobus e taxi); Via Monte Rosa, a partire dall’incrocio con via Luciano Manara fino all’incrocio con Viale Cesare Battisti (a eccezione di autobus). Per i residenti della zona vengono segnalati percorsi alternativi per raggiungere le loro abitazioni.

In treno.Per chi vorrà usare il treno ci sono innanzitutto per il giorno della gara i convogli dalla stazione Centrale di Milano raggiungeranno in 20 minuti direttamente l’autodromo con i treni speciali che arriveranno alla stazione Biassono-Lesmo, vicino all’ingresso Da Milano Centrale ci sono anche altre possibilità: i treni speciali di Trenord, i treni di linea diretti a Lecco, Tirano e Chiasso, da Milano Porta Garibaldi venerdì, sabato e domenica treni di linea per Monza (diretti a Lecco, Bergamo, Chiasso, Molteno, Chiavenna) ogni 5/10 minuti (ogni 20 minuti la domenica).Infine da Milano San Cristoforo/Romolo/Lambrate: venerdì e sabato treni di linea per Monza (linea S9 direzione Seregno) ogni 30 minuti.

In corrispondenza della stazione di Monza si può prendere la linea nera delle navette.

In autobus. Per quanto riguarda l’autobus, invece, saranno in funzione il collegamento Monza-Vedano: Bus 204 da Corso Milano (vicino alla Stazione di Monza) per Vedano (Ingresso Autodromo A, Porta Vedano), servizio a pagamento; il collegamento Monza-Biassono: Bus 221 (Linea Sesto-Carate) da Corso Milano (vicino alla Stazione di Monza) per Biassono (Ingresso Autodromo B, Porta S. Maria delle Selve), servizio a pagamento e infine il ollegamento Stazione di Monza (venerdì, sabato, domenica): linea bus navetta NERA dalla stazione (uscita Porta Castello) fino all’Autodromo (Ingresso A – Vedano). Costo andata e ritorno 4 euro

Secondo uno studio della Camera di commercio il 42,1 per cento degli europei conosce Monza per il Gran Premio. Il valore del brand Gran Premio è di 3,8miliardi di euro, mentre l’edizione dell’anno scorso della gara ha portato un indotto di 33 milioni di euro.