Seregno, parte la rivoluzione dei parcheggi a pagamento: quello che c’è da sapere

Lunedì 9 novembre entra in vigore il nuovo piano parcheggi di Seregno, che prevede la regolamentazione a pagamento di gran parte degli stalli nel centro storico e nella sua zona limitrofa.
Seregno - I posti auto di corso Matteotti, riconvertiti da zona disco a pagamento
Seregno – I posti auto di corso Matteotti, riconvertiti da zona disco a pagamento Paolo Colzani

Lunedì 9 novembre entra in vigore il nuovo piano parcheggi di Seregno, che prevede la regolamentazione a pagamento di gran parte degli stalli nel centro storico e nella sua zona limitrofa.

L’intero settore è stato assegnato in gestione, per un periodo di otto anni, all’associazione temporanea di imprese composta dalla Sistemi Controllo Traffico di Alassio e dalla No Problem Parking di Napoli, che si è impegnata a versare nelle casse comunali la metà di quanto introiterà ogni dodici mesi nel periodo sotto la lente d’ingrandimento, con un minimo di 200mila euro all’anno.


LEGGI Favorevoli e contrari in consiglio comunale e i commenti della città sul Cittadino in edicola (e in pdf)

DOVE – Le aree in superficie per l’utilizzo delle quali gli automobilisti saranno tenuti a mettere mano al portafoglio sono quelle delle vie Umberto I (tra le vie Medici e Ballerini), Ballerini (tra le vie Odescalchi e Vespucci), Cairoli (tra le vie Cristoforo Colombo e Sabatelli), Firenze (tra le vie Cairoli e Santa Valeria), San Vitale (tra le vie Torino e Santa Valeria), Carlini (tra le vie San Vitale e Trabattoni), Formenti (tra le vie Trabattoni e De Nova), De Gasperi (tra la via Lamarmora ed il viale dei giardini), Pozzoli (tra il viale dei giardini e la piazza Italia), Vespucci (tra le vie Ballerini e Cristoforo Colombo), Marconi (tra il civico 14 e la via Umberto I) ed Odescalchi (tra le vie Cristoforo Colombo e Manzoni), nonché di largo degli alpini, di corso Matteotti (tra le vie Cavour e Stefano da Seregno) e di viale dei giardini (tra le vie De Gasperi e Pozzoli), per un totale di quattrocento posti.

Gli impianti interrati o comunque coperti per i quali sarà richiesto il pagamento sono quelli di piazza monsignor Gandini, via Ballerini, via Odescalchi, via Giovanni XXIII, viale Mazzini, via De Gasperi e piazza Risorgimento, per un ammontare di seicentodiciassette posti.

LE TARIFFE – Gli esborsi richiesti per i parcheggi in superficie e quelli interrati o coperti sono differenti. Per quanto riguarda quelli a raso, dal lunedì al venerdì si pagherà 1 euro e 20 centesimi tra le 8,30 e le 12,30 e tra le 14 e le 19,30, importi che i sabati e nei giorni prefestivi dimezzeranno. Per le domeniche, al contrario, l’utilizzo sarà gratuito.

Per gli stalli in struttura, invece, dal lunedì al venerdì la tariffa sarà di 1 euro tra le 7 e le 20 e di 50 centesimi di euro tra le 20 e le 7. Nei giorni prefestivi e festivi, infine, tra le 7 e le 20 si dovranno corrispondere 50 centesimi di euro, mentre tra le 20 e le 7 30 centesimi di euro. In entrambi i casi, sia per i posti in superficie che per quelli interrati o coperti, per la prima ora è contemplata una franchigia, che consentirà di godere di uno sconto del 50 per cento.

Per agevolare gli utenti, nel bando per l’assegnazione della gestione del settore è stata inserita anche una formula di abbonamento, che interesserà un massimo del 30 per cento degli stalli, i due terzi dei quali saranno destinati ai residenti nella zona a traffico limitato.

Tre le opzioni disponibili: 25 euro per il settimanale, 70 euro per il mensile e 400 euro per l’annuale. I titolari potranno parcheggiare ovunque, senza riserva del posto, per un massimo di quarantotto ore consecutive. La vendita è cominciata mercoledì scorso, all’info Point interno alla struttura interrata di piazza Risorgimento (orari: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18). Informazioni: scrivere una mail all’indirizzo seregno@sctraffic.it.