Monza, traffico sotto controllo Ecco le nuove telecamere della Ztl

Operai al lavoro venerdì mattina tra largo IV Novembre e piazza Roma a Monza per installare le nuove telecamere in zona Ztl. Il progetto di sorveglianza del traffico era stato annunciato e nei mesi scorsi aveva cominciato a prendere forma con l’installazione dei pali di sostegno nei punti individuati per ospitare gli occhi elettronici.

Operai al lavoro venerdì mattina tra largo IV Novembre e piazza Roma a Monza per installare le nuove telecamere in zona Ztl. Il progetto di sorveglianza del traffico era stato annunciato e nei mesi scorsi aveva cominciato a prendere forma con l’installazione dei pali di sostegno nei punti individuati per ospitare gli occhi elettronici. Ora la posa, ultimo passo sarà l’accensione.

Oltre a quella che guarda chi entra nella piazza dell’arengario, le altre telecamere sono state previste in via Piermarini, via Passerini, via Cortelonga, via Zucchi, via Carlo Alberto-Piazza Carrobiolo, vicolo Carrobiolo-vicolo Scuole, via Mapelli, via Vittorio Emanuele, via Cristoforo Colombo e via Longhi.

La copertura permetterà di vigilare l’intera area pedonale del centro storico fino ad ora presidiata soltanto da cartelli e dalla presenza ovviamente non costante di pattuglie della polizia locale. I portali di accesso saranno dotati di occhi elettronici intelligenti simili a quelli usati per l’area C di Milano, per verificare le auto autorizzate ad accedere alla Ztl. Particolarmente concentrati i controlli su piazza Roma e spalto Santa Maddalena.

Leggi anche:

Monza, arrivano le telecamere per vigilare la zona pedonale (4 maggio 2013)