Emergenza freddo a Monza: sabato la raccolta di generi di prima necessità per i senza tetto

Sabato 29 ottobre all’Iper di viale Stucchi il punto di raccolta di generi di prima necessità per il progetto di assistenza ai senza tetto nei mesi invernali: lo organizza il Comune con le associazioni di volontariato.
Maglioni e asciugamani nei magazzini Cri in una foto d’archivio
Maglioni e asciugamani nei magazzini Cri in una foto d’archivio Fabrizio Radaelli

Prima che scatti il piano freddo parte l’appello alla città per sostenere le associazioni che si occuperanno dei senza tetto: sabato 29 ottobre all’Iper di viale Stucchi è in programma la raccolta di generi di prima necessità che saranno poi utilizzati nello Spazio 37 di via Borgazzi, dove il Comune e i volontari accoglieranno i bisognosi per proteggerli nei mesi invernali.

Servono: generi per l’igiene personale (shampoo, bagno schiuma, rasoi usa e getta, dentifrici, spazzolini ecc), materiale per il consumo di cibo e bevande (bicchieri di carta, guanti in lattice, fazzolettini, carta igienica, ecc), per la pulizia degli spazi di accoglienza e indumenti (detersivo per pavimenti, detersivi per lavatrice, ammorbidente ecc). Sono utili anche prodotti per la prima colazione (biscotti, brioches, tè liofilizzato e/o in bustine etc.) e indumenti, principalmente jeans, felpe, coperte e scarpe da ginnastica.

I generi di prima necessità possono essere portati direttamente anche direttamente negli spazi di via Borgazzi 37 dalle 12 alle 20. I volontari impegnati nell’operazione di solidarietà con i senza fissa dimora sono della CRI Monza, CityAngels, CRI Villasanta, Fraternità Francescana, CRI Brugherio, Scout Monza, CRI Desio, Volontari per l’Inclusione Sociale (VIS), CRI Lentate, Gruppi Parrocchiali, CRI Altegroane.