Ecco perché la M5 non arriva a Monza (e perché Monza prova a cambiare il piano mobilità di Milano)

VOTA IL SONDAGGIO Niente da fare: il comune conferma quanto preannunciato dal Cittadino, il Def del governo non prevede fondi per il prolungamento della metropolitana M5 a Monza. Ma qualcosa succede. E la giunta presenterà osservazioni al piano mobilità di Milano.
Le metropolitane milanesi
Le metropolitane milanesi

«Saremo più precisi negli ultimi giorni sulla questione del Def che dobbiamo ancora approfondire. Stiamo lavorando, in collaborazione con il Comune di Monza e Regione Lombardia, per reinserire il progetto del prolungamento della M5 oltre Bignami, verso Bettola e Villa reale, cercando di ottenere finanziamenti per sostenere un progetto preliminare. Abbiamo prodotto delle osservazioni al documento di programmazione della Mobilità del Comune di Milano».

Il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, risponde così alle richieste dei comitati che si interrogano su cosa stia facendo il Comune per cercare di collegarsi alle metropolitane milanesi. E conferma quanto era stato anticipato dal cittadinomb.it a inizio settimana (nell’articolo “Metropolitana a Monza, Grimoldi a Scanagatti: «Serve una grande alleanza per questa battaglia»”): «È un obiettivo che vogliamo raggiungere solo con il concorso di diversi soggetti istituzionali che devono essere concordi. Passo dopo passo crediamo che arriveremo a una soluzione». Ma una cosa è certa: a oggi, nonostante nel Def la metropolitana si chiami “Monza”, a Monza non ci arriva. Va al quartiere milanese di Figino, come previsto dal piano mobilità di Milano.

VOTA il sondaggio sulla metropolitana a Monza

Il Comune di Monza sta anche dialogando con Milano sul tavolo delle aree a disposizione per il deposito mezzi. In questo senso pare che l’amministrazione monzese possa trovare degli spazi da destinare al ricovero dei mezzi delle carrozze della metropolitana. C’è chi spera che da questa collaborazione possano nascere anche migliori prospettive con Milano per il prolungamento della metropolitana verso l’area monzese. Anche se, ad oggi, concretamente ci sono poche possibilità che in tempi brevi la metropolitana 5 possa sbarcare a Monza. A oggi i finanziamenti del Documento economico finanziario (Def) non coprirebbero nessun investimento per il prolungamento della M5 in direzione Monza.