Due rapine in due giorni a Monza: bastonate per il portafoglio

Due rapine in due giorni a Monza. L’ultima in ordine di tempo è avvenuta lunedì sera in un negozio di via Lambro. In azione un 18enne incensurato, individuato e denunciato poco dopo dagli agenti della polizia di Stato.
Due rapine in due giorni a Monza: bastonate per il portafoglio

Due rapine in due giorni a Monza. L’ultima in ordine di tempo è avvenuta lunedì sera in un negozio di articoli etnici di via Lambro. In azione un 18enne incensurato, individuato e denunciato poco dopo dagli agenti della polizia di Stato. Il giovane, italiano, si è presentato attorno alle 19.15 nel negozio con uno spray urticante al peperoncino e ha puntato all’incasso.

Prima si è finto un cliente e, giunto alla cassa con un articolo da acquistare, anziché pagare ha estratto lo spray e l’ha spruzzato in faccia al titolare, un 40enne. Quindi ha cercato di prendere il denaro dalla cassa senza tuttavia riuscirci in quanto il proprietario ha tentato di fermarlo. Ne è nata una breve colluttazione iniziata nel negozio e proseguita per strada.

Il 18enne è riuscito a scappare ma il titolare gli ha strappato uno zainetto contenente i documenti attraverso i quali gli agenti del commissariato di viale Romagna sono riusciti a rintracciarlo. Per il giovane, residente alle porte di Monza, è scattata una denuncia a piede libero (in quanto incensurato) per tentata rapina aggravata.

La seconda rapina, cruenta, è accaduta invece nella notte tra sabato e domenica in via Italia: vittima un cittadino cingalese colpito a bastonate da due malviventi a caccia del suo portafogli. Nonostante una frattura a una spalla, la vittima è riuscita a chiamare il 112 e ha fornito alla pattuglia della volante della Ps un’accurata descrizione degli aggressori.

Uno è stato scovato poco distante: si tratta di L.M., 20 anni, monzese, già noto alle forze dell’ordine. Addosso gli è stata trovata della marijuana e una grossa somma di denaro di cui non ha spiegato la provenienza.Una volta riconosciuto dalla vittima il 20enne ha fatto ritrovare agli agenti il portafogli rubato, ovviamente vuoto, abbandonato sul davanzale di una finestra lungo la via. La vittima è stata trasportata all’ospedale mentre per il rapinatore è scattato l’arresto, accusato anche di lesioni personali; a suo carico pure una denuncia per possesso illegale di sostanza stupefacente. È in corso la ricerca del complice.