Arcore, restauro di villa Borromeo Italiana Costruzioni si fa avanti

Un futuro per la villa Borromeo ad Arcore forse è possibile. Sono insistenti voci di corridoio, ma l’amministrazione comunale sarebbe vicina a chiudere un accordo con un operatore privato per restaurare la villa di delizia. La stessa Italiana Costruzioni della Villa reale a Monza.
Arcore, la  Villa Borromeo
Arcore, la Villa Borromeo Fabrizio Radaelli

Un futuro per la villa Borromeo ad Arcore forse è possibile. Sono insistenti voci di corridoio, ma l’amministrazione comunale sarebbe vicina a chiudere un accordo con un operatore privato per restaurare la villa di delizia. A suffragare la tesi per ora ci sono alcune indiscrezioni e una lettera protocollata qualche settimana fa dalla Italiana Costruzioni, impresa con sede a Roma e con attività già in corso nel recupero della villa Reale di Monza.


Leggi Villa reale, il 5 luglio c’è l’inaugurazione

“Venuti a conoscenza del vostro interesse a riqualificare villa Borromeo D’Adda e il parco annesso – si legge nel testo – manifestiamo la nostra disponibilità a formulare una proposta per la realizzazione della suddetta opera con lo strumento del project financing o leasing in costruendo”.

La lettera annuncia anche l’imminente invio di un progetto preliminare, di una bozza di convenzione, di un piano economico finanziario e delle specifiche per la gestione. E poi, un formale “fiduciosi in un favorevole accoglimento” per chiudere e la richiesta del nome di un referente cui rivolgersi per le comunicazioni del caso.

Il Comune non si sbottona. Ulteriori dettagli, a partire dalle cifre, saranno noti a breve. Al momento dagli uffici fanno sapere che il progetto non è al Protocollo.

L’articolo completo è sul Cittadino ed.Vimercatese di sabato 1 marzo 2014 (vai all’edicola digitale).