Monza, Villa reale apre il 5 luglio Fissata la data per l’inaugurazione

Villa reale riapre il 5 luglio. È questa la data scelta da regione Lombardia per l’inaugurazione ufficiale a 28 mesi dall’avvio dei cantieri del corpo centrale della reggia di Monza. Una data simbolica perché è a 300 giorni esatti dall’avvio di Expo.
Monza, i fuochi di San Giovanni in Villa reale: il 5 luglio l’inaugurazione alla fine dei lavori
Monza, i fuochi di San Giovanni in Villa reale: il 5 luglio l’inaugurazione alla fine dei lavori

Villa reale riapre il 5 luglio. È questa la data scelta da regione Lombardia per l’inaugurazione ufficiale a 28 mesi dall’avvio dei cantieri del corpo centrale. Una data simbolica perché è a 300 giorni esatti dall’avvio di Expo.

Il grande pubblico in villa potrà entrare invece a partire da settembre quando tutti i collaudi saranno ultimati.

«Stiamo pensando ad una serie di giornate inaugurative- spiega Attilio Navarra, amministratore di “La nuova Villa Reale”, la società che ha eseguito i lavori e gestirà la villa per i prossimi 22 anni- con un primo evento a tema in occasione del Gran Premio e altre giornate di grande apertura per il pubblico”.

Nelle prossime settimane Navarra firmerà anche uno dei contratti più attesi: quello che decide il futuro del secondo piano nobile con le sale degli appartamenti dell’Imperatore di Germania, della Duchessa di Genova e del Principe di Napoli.

Naufragata l’idea di fare una mostra mercato dell’antiquariato ora si punta sulla cultura e grandi mostre d’arte.

In lizza ci sono tre nomi di società specializzate nella realizzazione di grandi mostre, tra di loro anche la stessa DNArt che in villa ha portato la mostra sulla Regina Margherita e ora al Serrone ha allestito “Amore e Psiche”.

“Il contratto non è chiuso e non posso fare nomi- spiega Navarra- ma entreremo con loro in società per realizzare due grandi mostre all’anno di rilievo nazionale e internazionale».