Tokyo 2020: medaglia di bronzo per Arianna Errigo nella gara di fioretto a squadre

Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini ed Erica Cipressa hanno vinto la medaglia di bronzo per l’Italia del fioretto nella finale a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Scherma Arianna Errigo Olimpiadi Tokyo foto Bizzi/Federscherma
Scherma Arianna Errigo Olimpiadi Tokyo foto Bizzi/Federscherma

Medaglia di bronzo per l’Italia del fioretto nella finale a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini ed Erica Cipressa hanno spazzato la delusione per una sconfitta subita in rimonta nella semifinale (contro la Francia 45-43) e hanno battuto gli Stati Uniti per 45-23 per un podio consolatorio dopo la gara inviduale (Errigo eliminata ai quarti da Volpi, Volpi giù dal podio nella finale del terzo posto). A chiudere la sfida in pedana Arianna Errigo.

Tokyo 2020: medaglia di bronzo per Arianna Errigo nella gara di fioretto a squadre
Scherma Arianna Errigo Olimpiadi Tokyo foto Bizzi/Federscherma

Una prova di forza e orgoglio dopo che contro la Francia l’Italia aveva dilapidato un vantaggio di undici punti con l’aggancio stoccata dopo stoccata a 31 pari e il sorpasso nella frazione decisiva. In difficoltà proprio la brianzola 33enne di Muggiò.

L’inizio dell’assalto per la medaglia di bronzo è sul filo dell’equilibrio, poi dalla quarta frazione in avanti prima Martina Batini, poi Arianna Errigo e quindi Alice Volpi allungano il passo volando a +10. Entra anche Erica Cipressa e aumenta ancor più il vantaggio fino al 45-23 finale.

Ai quarti di finale contro l’Ungheria, l’Italia si era imposta 45-32. La medaglia d’oro sarà un affare tra Russia e Francia.

In zona mista, Arianna Errigo ha risposto alle domande sull’ultima parte del match con la Francia, che l’ha vista subire la rimonta di Ysaora Thibus: “Nel momento in cui mi sono resa conto che avevamo perso e non eravamo arrivate in finale che era il nostro obiettivo, ho provato tanto rammarico – ha detto spiegando la sua reazione – Sono contenta della fiducia tra di noi ed è grazie a questo che abbiamo reagito e ottenuto uno splendido bronzo. Non è stato facile tornare a tirare come ho fatto contro gli Stati Uniti, se ne sono stata in grado è perché, nel momento in cui mi sono messa in discussione, ho sentito la fiducia delle mie compagne”.