Danza: Les Petites Etoiles ballano online, allenamenti come in palestra

Le ballerine della scuola Les Petites Etoiles di Monza sperano di poter tornare presto a ballare insieme. Intanto grazie alla loro allenatrice sostengono sei allenamenti alla settimana online. Che non è come essere insieme, ma suscita entusiasmo.
le stelle in azione - foto di repertorio
le stelle in azione – foto di repertorio Annamaria Colombo

Sei giorni di lezioni online. Non si fermano le ballerine della scuola Les Petites Etoiles, la scuola nata nel 2001 in seno al Gruppo sportivo dell’allora circoscrizione 4 di Monza. La direttrice artistica Marzia Lorenzo trasmette le lezioni alle sue stelline tutte le sere dalle 17 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 17 con l’ausilio del marito e coreografo del gruppo Loris Meraglia.

«Avevamo ripreso a settembre con un incremento elevato di iscrizioni – spiega Marzia – poi dopo un mese abbiamo dovuto fermarci, almeno in presenza. Stiamo procedendo rispettando la stessa programmazione delle lezioni in palestra e ho notato da parte di tutti la voglia di continuare a partecipare con serietà e rispetto».

Per restare vicino alle allieve più piccole Marzia Lorenzo ha organizzato poco prima delle vacanze natalizie una consegna di regali vestita da elfo.

«Le ho aspettate all’uscita dalla scuola primaria Puecher- continua – la scuola che ospita le Petites Etoiles da trentasei anni».

La direttrice, con un passato da ballerina e una laurea e un master alla Bocconi, non trascura nemmeno le ballerine più grandi, le ragazze delle scuole superiori che stanno vivendo la didattica a distanza con grande fatica.

«Le mie lezioni si aprono sempre con degli stimoli motivazionali -precisa – a volte mi sento più psicologa che insegnante di danza».

Pandemia permettendo, spera di poter organizzare in primavera lezioni all’aperto «per fare dimenticare a tutti le difficoltà di questi mesi».
E non manca uno sguardo al futuro. Les Petites Etoiles, che nel 2019 avevano ottenuto il primo posto nella categoria Hip Hop Small al campionato del mondo di danza All Dance World a Orlando negli Stati Uniti, non vedono l’ora di volare ai campionati mondiali del 2022 delle diverse specialità di danza ai quali si sono già qualificate.