Vimercate ricorda i partigiani giustiziati dai fascisti ad Arcore

Il 6 febbraio commemorazione di Emilio Cereda, Renato Pellegatta. Luigi Ronchi, Aldo Motta e Pierino Colombo, fucilati da un plotone di fascisti il 2 febbraio 1945, e Iginio Rota, caduto durante l’attacco al campo di aviazione.
vimercate martiri 2 febbraio 1945 Da sx a dx in piedi Carlo Vimercati "Mansin", Aldo Diligenti, Renato Pellegatta, Emilio Cereda, Carlo Levati e Emilio Diligenti . seduti da sx Aldo Motta Iginio Rota e Pierino Colombo. quelli nei cerchi furono uccisi il 2 febbraio 1945
vimercate martiri 2 febbraio 1945 Da sx a dx in piedi Carlo Vimercati “Mansin”, Aldo Diligenti, Renato Pellegatta, Emilio Cereda, Carlo Levati e Emilio Diligenti . seduti da sx Aldo Motta Iginio Rota e Pierino Colombo. quelli nei cerchi furono uccisi il 2 febbraio 1945 Alessio Ajelli

Domenica 6 febbraio Vimercate ricorda i giovani partigiani vimercatesi giustiziati dai fascisti. Vimercate, Città medaglia d’argento al merito civile per la Resistenza, nel 77° anniversario dalla loro fucilazione commemora la memoria di Emilio Cereda, Renato Pellegatta. Luigi Ronchi, Aldo Motta e Pierino Colombo, i giovani partigiani vimercatesi fucilati alla schiena ad Arcore da un plotone di fascisti il 2 febbraio 1945, e Iginio Rota, caduto invece durante l’attacco il 29 dicembre ’44 al campo di aviazione di Arcore.

Il programma prenderà inizio alle 8.30 con la messa prevista al santuario della Beata Vergine del Rosario e proseguirà con gli omaggi al monumento nel piazzale Martiri Vimercatesi, quello al cippo che sorge sul luogo dell’esecuzione ad Arcore, e quello ai monumenti ai caduti al cimitero e in piazza Unità d’Italia.

Vista l’emergenza sanitaria in corso la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle misure si contenimento del contagio e non sarà previsto il servizio autobus tra Arcore e Vimercate, sarà necessario spostarsi con mezzi propri.