Vaccini a Monza e Brianza: accesso libero per gli over 60 residenti nei piccoli Comuni

L’Ats di Monza e Brianza apre le porte senza prenotazione ai centri vaccinali per gli over 60 ancora senza dosi: l’unico requisito è la residenza nei piccoli Comuni, ecco l’elenco di chi è coinvolto.
Il centro vaccinale all’ex Esselunga di Vimercate
Il centro vaccinale all’ex Esselunga di Vimercate Michele Boni

Accesso libero agli hub vaccinali per gli over 60 residenti nei piccoli comuni. Lo ha previsto Regione Lombardia per aumentare la percentuale di copertura vaccinale dei cittadini meno giovani in quei comuni che rivelano una percentuale di non vaccinati over 60 superiore alla media regionale del 21,7% (dati rilevati al 18 maggio).

In pratica, nella provincia di Monza e Brianza potranno richiedere la vaccinazione senza prenotazione i residenti nei comuni di Aicurzio, Burago di Molgora, Camparada, Correzzana, Caponago, Mezzago, Misinto, Ornago, Renate, Roncello, Ronco Briantino, Sulbiate, Veduggio con Colzano che contano meno di 5.000 abitanti. In provincia di Lecco, territorio compreso nella Ats Brianza, i comuni coinvolti sono Barzio, Castello Brianza, Cremella, Cremeno, Erve, Imbersago, Lierna, Margno, Pagnona, Primaluna, Sirtori, Sueglio.

«Nella nostra Ats Brianza – ha spiegato il direttore generale Silvano Casazza – sono 25 i piccoli Comuni che rispondono alle caratteristiche, i cui cittadini over 60 non vaccinati potranno recarsi al centro vaccinale più vicino senza appuntamento. Abbiamo individuato giornate specifiche, in base alla numerosità dei soggetti coinvolti, grazie alla collaborazione delle Asst e dei sindaci. Saranno circa 1.300 cittadini in provincia di Lecco e 3.400 in provincia di Monza ad avere questa possibilità». Per ampliare il più possibile la copertura vaccinale, l’iniziativa sarà proposta anche ai comuni con popolazione target superiore alle 3.000 persone.