Vaccinazioni, dentro l’hub di Limbiate: «Pronto per dieci linee attive e circa 1500 utenti giornalieri»

Attivo da una decina di giorni l’hub vaccinale di Limbiate è allestito all’interno del palazzetto dello sport di via Tolstoi. A regime arriverà, da lunedì, a dieci linee attive e circa 1500 utenti giornalieri.
Hub di Limbiate
Hub di Limbiate Fabio Cavallari

Attivo da una decina di giorni l’hub vaccinale di Limbiate, aperto lunedì 19 aprile senza code o intoppi, è allestito all’interno del palazzetto dello sport di via Tolstoi. È affidato all’Asst Brianza con la collaborazione di Protezione civile e Associazione nazionale Carabinieri.

I cittadini possono accedere scaglionati all’incirca ogni dieci minuti in base alla loro prenotazione. Dopo la misurazione della temperatura corporea, possono accomodarsi per l’accettazione e un controllo dei dati per poi spostarsi nella parte riservata all’anamnesi da parte dei medici. Superato anche questo scoglio, si arriva al corridoio dove sono stati ricavati i box per la somministrazione del vaccino in tutta tranquillità e riservatezza. Dalla parte opposta all’entrata è stata poi allestita una sala di attesa per verificare eventuali effetti collaterali sui pazienti dopo l’inoculazione. Chi arriva troppo in anticipo viene pregato di attendere all’esterno.

Vaccinazioni, dentro l’hub di Limbiate: «Pronto per dieci linee attive e circa 1500 utenti giornalieri»
Limbiate Centro vaccinale

Dal momento dell’entrata a quello dell’uscita, ovviamente organizzata su un percorso diverso, ogni anziano mediamente nei primi giorni ha impiegato mezz’ora.

Per buona parte della mattinata del lunedì dell’apertura anche il sindaco Antonio Romeo è rimasto nella zona dell’hub vaccinale, dove ha fatto tappa anche Guido Grignaffini, direttore sanitario dell’Asst Brianza.
«Il debutto è andato bene – aveva spiegato il primo cittadino – visto che non ci sono stati problemi. Si è partiti con tre linee ed un totale di circa 400 utenti giornalieri ma nel giro di quindici giorni si arriverà a dieci linee attive e circa 1500 utenti giornalieri».

Già lunedì è iniziata una fase intermedia con cinque linee per poi passare a regime la settimana successiva. Nonostante in via Tolstoi convergano utenti che abitano nel raggio di 10 km, da Arese a Seveso passando per Lazzate, non si sono verificati ingorghi.

Vaccinazioni, dentro l’hub di Limbiate: «Pronto per dieci linee attive e circa 1500 utenti giornalieri»
Limbiate Centro vaccinale

Il numero dei parcheggi è buono visto che, oltre al piazzale della piscina, grazie alla diminuzione dei contagi, sono stati liberate decine di stalli del parcheggio del centro sportivo fino a pochi giorni fa interamente destinato al drive through dei tamponi.

«Ricordo che gli ultra 80enni che non sono ancora stati chiamati a causa dei disguidi della Regione – dichiara il sindaco Antonio Romeo – possono presentarsi senza appuntamento e ricevere così la somministrazione del vaccino».