Usmate, nuova mura parallela di rinforzo per il parco comunale

Ancora lavori al polmone verde di Villa Scaccabarozzi dopo gli interventi di manutenzione sul patrimonio arboreo e il posizionamento di otto nuovi punti luce lungo la strada di attraversamento pedonale già effettuati.
Il parco della Villa Scaccabarozzi di Velate
Il parco della Villa Scaccabarozzi di Velate Gabriele Galbiati

Parco di Villa Scaccabarozzi ancora sotto i ferri a Usmate Velate. Dopo gli interventi di manutenzione sul patrimonio arboreo e il posizionamento di otto nuovi punti luce lungo la strada di attraversamento pedonale che sono stati messi in campo negli ultimi mesi, a partire da lunedì 12 luglio sono partiti i cantieri per sistemare la cinta esterna del parco.

L’intervento riguarda il consolidamento strutturale dei 120 metri di proprietà pubblica che saranno rinforzati con la creazione di una mura parallela che correrà all’interno del Parco. «In questo modo, oltre a preservare l’autenticità del muro esterno, verrà messa in sicurezza l’area e verrà ulteriormente riqualificata con la posa di intonaco strutturale – si legge nel comunicato dell’Amministrazione -. Complessivamente, l’intervento avrà una durata di circa tre settimane, così da completarsi entro la prima decade del mese di agosto».

«L’attenzione al Parco Scaccabarozzi è testimoniata da un intervento sostanziale che da febbraio ad oggi ha riguardato l’area verde di pregio situata a Velate – afferma il sindaco Lisa Mandelli – Per la manutenzione della cinta perimetrale abbiamo adottato una soluzione innovativa che consente di sostenere il muro mantenendo alla vista la costruzione originale. Un intervento che mette in sicurezza l’area circostante e renderà ancor più gradevole il percorso di accesso al parco».