Treno storico per i 110 anni del Besanino: centinaia di persone alla festa di Besana in Brianza VIDEO

Folla a Besana in Brianza per festeggiare i 110 anni del Besanino con il passaggio di un treno storico che ha attirato l’attenzione e la curiosità di migliaia di persone lungo la tratta. VIDEO
L’arrivo del treno alla stazione di Besana
L’arrivo del treno alla stazione di Besana

Grande festa alla stazione di Besana per i 110 anni della ferrovia Monza – Molteno, ora estesa fino a Milano e Lecco. Centinaia di cittadini, appostati lungo la linea, hanno accolto con gioia il ritorno del treno a vapore della Fondazione FS. A bordo, per l’occasione, anche l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, e il direttore generale della Fondazione FS Luigi Francesco Cantamessa Armati.

GUARDA Tutte le immagini della festa di Besana nelle foto di Edoardo Terraneo

A trainare le carrozze anni ’40 sulle quali hanno potuto viaggiare i fortunati possessori del biglietto, una locomotiva a vapore del 1911 chiamata “La Signorina” del deposito di Torino ma in uso a Fs Milano. I tre operatori di condotta sono:un macchinista, un fuochista e un operatore di supporto che rispondono ai nomi di Francesco Valerio, Alessandro Camera e Guido Paoli.

Treno storico per i 110 anni del Besanino: centinaia di persone alla festa di Besana in Brianza VIDEO
Centinaia di persone hanno ammirato il passaggio del treno in Brianza

«La corsa speciale per i 110 anni del Besanino ha ottenuto un grande riscontro – commenta l’assessore Terzi -: la risposta dei cittadini è stata particolarmente entusiasta. Tutti i biglietti disponibili sono stati venduti nel giro di poche ore e l’accoglienza del convoglio a Besana ci ha lasciato senza parole. Faremo in modo di inserire stabilmente questo itinerario all’interno del programma del servizio turistico per il prossimo anno. Potrà affiancarsi agli itinerari già previsti, andando ad arricchire ulteriormente un calendario di viaggi che dal 2018 abbiamo finanziato e strutturato, rendendo stabile ciò che prima era solo sporadico, ovvero i viaggi con finalità turistiche sui convogli d’epoca. Le corse del 2021 hanno registrato l’occupazione di tutti i posti disponibili: il lavoro con Fondazione Fs e Ferrovienord sta portando a ottimi risultati in termini di recupero del patrimonio storico e di promozione dei territori».

«La risposta di Besana e delle località brianzole attraversate dal Besanino storico è stata semplicemente straordinaria – dichiara il consigliere regionale Alessandro Corbetta -. Abbiamo vissuto una giornata di festa per celebrare un mezzo di trasporto che è parte integrante dell’identità di questo territorio. Nei mesi scorsi mi sono attivato affinchè Regione, in collaborazione con Fondazione Fs, potesse realizzare la corsa celebrativa dei 110 anni. Sulla spinta del successo odierno, auspico che i viaggi sul Besanino storico diventino un appuntamento fisso a partire dal prossimo anno: un modo per dare visibilità turistica alla Brianza e incentivare i cittadini a visitare e apprezzare la nostra terra. Ringrazio la Pro loco di Besana e l’amministrazione comunale per il grande lavoro svolto».