Settimana europea della mobilità Monza protagonista in bicicletta

La Provincia di Monza e Brianza ha aderito alla decima Settimana europea della mobilità. Il tema centrale di questa edizione, che si apre lunedì, la bicicletta. Il 22 settembre appuntamento al Parco di Monza per una «storica» pedalata.
Biciclette nel parco di Monza.
Biciclette nel parco di Monza.

La Provincia di Monza e Brianza ha aderito alla decima Settimana europea della mobilità, un appuntamento internazionale promosso dalla Commissione europea per incoraggiare le autorità locali a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile e per invitare i cittadini ad un maggior utilizzo della bicicletta. Il tema centrale di questa edizione, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è infatti la bicicletta: durante l’intera settimana saranno proposti eventi e iniziative in tutta la Regione Lombardia per proporre la bicicletta quale mezzo di trasporto quotidiano nei tragitti casa-lavoro e casa-scuola, per il tempo libero, per le vacanze, per lo sport, per la prevenzione e rieducazione nella salute e/o più semplicemente come puro divertimento.

In provincia l’appuntamento è fissato per domenica 22 settembre con «Tutti in bici: un percorso ciclistico per tutti alla scoperta della nostra Brianza». Il ritrovo è fissato al Parco di Monza – viale Cavriga, entrata da viale Brianza, alle ore 9. I partecipanti troveranno un gazebo della Provincia allestito per l’accoglienza e dal quale partirà il tour seguendo questo percorso: Parco di Monza, Valle dei Sospiri, Agraria, Mulini asciutti, Villasanta, parco della Cavallera, Concorezzo, Oreno, Arcore, San Giorgio, Parco di Monza, Mulini San Giorgio (allevamento Bovini da Latte bio), Fasanera, viale Mirabello, porta di Monza. Un percorso ad anello adatto a tutti, situato al centro della Brianza, alla scoperta di monumenti storici, del parco agricolo, dei mulini asciutti e con un panorama suggestivo che guarda le Prealpi.

«Ho voluto condividere questa iniziativa perché sono certo che è un’occasione importante per dimostrare concretamente che è possibile attuare una sostenibilità nelle nostre città sempre sotto costante assedio del traffico automobilistico – dichiara Andrea Monti, assessore allo Sport e Tempo Libero- abbiamo pensato ad un percorso ad anello adatto a tutti, anche alle famiglie. Sono circa ventotto chilometri percorribili in tre, quattro ore, con interessanti pit stop gastronomici e culturali». E’ possibile iscriversi gratuitamente mandando una mail a sportetempolibero@provincia.mb.it entro il 19 settembre. Il modulo di adesione è scaricabile dal sito: www.provincia.mb.it /Sezione Sport Tempo libero Autodromo.