Renate, addio all’ex vicesindaco Luciano Isella: «Protagonista della vita politica del paese»

L’intera comunità di Renate piange l’ex vicesindaco Luciano Isella. È morto domenica 9 luglio, vinto da una malattia breve. Per oltre trent’anni è stato protagonista della vita politica del paese.
Anno 2014, campagna elettorale: Matteo Rigamonti   e Luciano Isella al tradizionale confronto del Cittadino
Anno 2014, campagna elettorale: Matteo Rigamonti e Luciano Isella al tradizionale confronto del Cittadino Elena Sandre

L’intera comunità di Renate piange l’ex vicesindaco Luciano Isella. È morto domenica 9 luglio, vinto da una malattia breve. Per oltre trent’anni è stato protagonista della vita politica del paese.

Classe ’49, Isella era molto conosciuto ed apprezzato in paese ed attualmente faceva parte del consiglio comunale, ricoprendo il ruolo di capogruppo di opposizione della lista “Insieme per Renate” (gruppo politico del quale è stato uno dei fondatori).
La prima esperienza in politica era stata al Comune di Veduggio con Colzano, dove negli anni ’70 aveva ricoperto il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici. Successivamente era stato consigliere di minoranza nei primi anni ’90 a Renate e dal 1995 in avanti poi, insieme al gruppo “Insieme per Renate”, ha ricoperto il ruolo di assessore e di vicesindaco per tre mandati consecutivi, prima con Maria Luisa Sironi e poi con Elisa Riva. Dal 2009 sedeva tra i banchi di opposizione.

«La scomparsa di Luciano lascia un vuoto incolmabile per tutto il nostro gruppo politico e per tutta la comunità – spiega il consigliere di opposizione Paolo Viganò – Era una persona straordinaria e dedita al bene comune e proprio per questo era molto conosciuto e rispettato da tutti. Non dobbiamo lasciare però che ciò che ha fatto per la comunità vada pers: dobbiamo portare avanti ciò che lui ha seminato».

Molto profondo anche il ricordo dell’ex sindaco Sironi: «Luciano era una bellissima persona. Molto generosa, concreta e appassionata della politica locale. Era veramente votato al bene comune. Inoltre era una persona di grande cultura, leggeva moltissimo e aveva tante passioni. La politica di Renate e tutta la comunità, purtroppo hanno perso una grande personalità».

Un pensiero è arrivato anche dal sindaco Matteo Rigamonti, con il quale Isella ha corso per la poltrona di primo cittadino nel 2014: «Mi unisco al dolore dei famigliari e di tutti coloro che con Luciano hanno condiviso l’impegno civico e la volontà di rendere concreti gli ideali e i progetti in favore della comunità. Pur essendo appartenenti a schieramenti contrapposti, ricordo Luciano in tutti questi anni di militanza in ambito politico, in cui ha dimostrato un grande attaccamento al proprio Comune. La giunta e l’Amministrazione comunale tutta si stringe attorno ai suoi cari».

Funerali martedì 11 luglio alle 16 nella chiesa parrocchiale di Renate.