Prove di carico notturne e ispezioni su tre ponti della Milano-Meda: programma e viabilità

Sono in programma nelle notti tra mercoledì 9 e venerdì 11 giugno sulla Milano-Meda due prove di carico a Binzago e Meda e le ispezioni visive per il ponte n.14 di Cesano Maderno nell’ambito dell’operazione Ponti Sicuri .
Milano Meda
Milano Meda

Sono in programma nelle notti tra mercoledì 9 e venerdì 11 giugno sulla Milano-Meda due prove di carico a Binzago e Meda e le ispezioni visive per il ponte n.14 di Cesano Maderno. Sono interventi nell’ambito dell’operazione Ponti Sicuri previsti per il rinnovo dei certificati di idoneità statica per garantire condizioni di sicurezza e transitabilità.

Si tratta di tre ponti: n. 12 di via Manzoni a Binzago, n. 14 di via san Benedetto a Cesano Maderno e n. 26 di via tre Venezie a Meda.

Il programma di giugno è stato definito per ottenere l’emissione di nuovi certificati di idoneità statica entro il 30 giugno, data di scadenza dei precedenti certificati di idoneità conseguiti a conclusione delle prove condotte nel giugno 2020.

Prove di carico notturne e ispezioni su tre ponti della Milano-Meda: programma e viabilità
Milano Meda ponte 26

Ponte n. 12 (via Alessandro Manzoni scavalco SP ex SS n. 35, Binzago): nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 giugno 2021 è in calendario una prova di carico con l’impiego di 3 autocarri a 3 assi, caricati a 32 ton cadauno, per totali 96 tonnellate circa.

Viabilità. dalle 18 di mercoledì 9 giugno alle 6 di giovedì 10 giugno: chiusura totale al traffico tratto viabilità comunale via Costantino soggiacente al cavalcavia P12, per consentire posizionamento trasduttori di spostamento all’intradosso necessari allo svolgimento della prova di carico statica

Dalle 21 di mercoledì 9 giugno 2021 alle 6 di giovedì 10 giugno: chiusura carreggiata ascendente (dir. Como) SP ex SS n. 35 tra Bovisio e Binzago, con uscita obbligatoria n. 8 “Bovisio Masciago” e rientro su SP ex SS n. 35 allo svincolo n. 9 “Binzago” (percorrendo itinerario alternativo di deviazione lungo viabilità comunali), per consentire posizionamento trasduttori di spostamento all’intradosso del cavalcavia P12 necessari allo svolgimento della prova di carico statica.
Chiusura carreggiata discendente (dir. Milano) SP ex SS n. 35 tra Binzago e Bovisio, con uscita obbligatoria n. 9 “Binzago” e rientro su SP ex SS n. 35 allo svincolo n. 8 “Bovisio Masciago – Desio” (percorrendo itinerario alternativo di deviazione lungo viabilità comunali), per consentire posizionamento trasduttori di spostamento all’intradosso del cavalcavia P12 necessari allo svolgimento della prova di carico statica.
Interdizione totale al traffico viabilità comunale superiore ponte P12, per consentire il posizionamento dei 3 autocarri carichi necessari allo svolgimento della prova di carico statica

Ponte n. 26 (via tre Venezie scavalco SP ex SS n. 35, Meda): nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 è in calendario una prova di carico con l’impiego di 4 autocarri (3 autocarri a 3 assi, caricati a 32 ton cadauno e 1 autocarro a 4 assi caricato a 44 ton), per totali 140 ton circa.

Viabilità: dalle 21 di giovedì 10 giugno alle 6 di venerdì 11 giugno: chiusura carreggiata ascendente (dir. Como) SP ex SS n. 35 svincolo Meda, con uscita obbligatoria n. 12 “Meda” e immediato rientro su SP ex SS n. 35 (percorrendo cappio di svincolo tre Venezie), per consentire posizionamento trasduttori di spostamento all’intradosso del cavalcavia P26 necessari allo svolgimento della prova di carico statica.

Chiusura carreggiata discendente (dir. Milano) SP ex SS n. 35 tra Barlassina e Meda, con uscita obbligatoria n. 13 “Barlassina” e successivo rientro su SP ex SS n. 35 (percorrendo itinerario alternativo di deviazione lungo SP n. 44 bis), per consentire posizionamento trasduttori di spostamento all’intradosso del cavalcavia P26 necessari allo svolgimento della prova di carico statica.
Interdizione totale al traffico viabilità superiore ponte P26, per consentire il posizionamento dei 4 autocarri carichi necessari allo svolgimento della prova di carico statica

Ponte P14 (SP ex SS n. 35 scavalco via san Benedetto, Cesano Maderno): saranno svolte nei prossimi giorni attività di ispezione visiva i cui esiti permetteranno l’estensione del certificato di idoneità statica del 2020 valido fino al prossimo gennaio, quando è in previsione la conclusione del cantiere di rifacimento del ponte, attualmente in fase di allestimento.

“I tre ponti su cui stiamo intervenendo per il rinnovo dei certificati sono quelli inseriti nelle due convenzioni stipulate con Regione Lombardia, CAL e APL in relazione al futuro sviluppo della tratta B2: in attesa che si definisca lo scenario progettuale, la Provincia porta avanti l’impegno di mantenere lo stato di sicurezza e transitabilità dei ponti che attraversano la Milano – Meda, nell’ambito di una progettualità più ampia che riguarda la costante manutenzione di tutta l’arteria nel tratto di competenza provinciale”, commenta il presidente Luca Santambrogio.