Paderno Dugnano: entro fine anno la soluzione per il ponte di via Battisti, 1 milione per intervento di consolidamento – VIDEO

La commissione consiliare congiunta di martedì sera è servita a fare chiarezza sulle intenzioni dell’amministrazione comunale di Paderno Dugnano per il ponte di via Battisti, chiuso da maggio.
PADERNO - IL PONTE DI VIA CESARE BATTISTI chiuso al traffico
PADERNO – IL PONTE DI VIA CESARE BATTISTI chiuso al traffico Pier Mastantuono

Un milione e 250mila euro di investimento per demolire parzialmente il ponte di via Camposanto-Battisti di Paderno Dugnano e ricostruirlo per consolidare definitivamente la struttura, nata male nel 2001 e che ancora oggi dà problemi di deterioramento progressivo e inarrestabile. La commissione consiliare congiunta di martedì sera è servita a fare chiarezza sulle intenzioni dell’amministrazione comunale di Paderno, che ha intenzione di intervenire e riaprire al più presto il ponte sul Seveso e sulla ferrovia, chiuso da maggio. Entro dicembre dovrà essere pronto il progetto poi tutte le procedure che condurranno alla esecuzione lavori.

La relazione dell’ingegner Angelo Novara da Seregno, che si sta occupando dell’emergenza e che già se ne era occupato nel 2016, parla di una struttura fortemente ammalorata causa “carbonatazione”, mentre uno dei piloni è dilavato e intaccato in profondità dalle acque del torrente e a rischio degrado progressivo e inarrestabile. Insomma, se questa volta non si interviene in maniera radicale e decisiva il ponte è destinato ad avere ulteriori, improvvisi cedimenti.