Monza, successo e nuovo record per le Pulizie di primavera 2017 - VIDEO e FOTO
MONZA pulizie di primavera parchetto via Buonarroti (Foto by Fabrizio Radaelli)

Monza, successo e nuovo record per le Pulizie di primavera 2017 - VIDEO e FOTO

VIDEO - FOTO - Oltre 4.500 volontari civici in azione a Monza in più di 100 luoghi della città. È il nuovo successo delle Pulizie di primavera 2017, quest’anno alla quinta edizione. Nuovo record di partecipazione.

Oltre 4.500 volontari civici in azione a Monza in più di 100 luoghi della città. È il nuovo successo delle Pulizie di primavera 2017, quest’anno alla quinta edizione. Nuovo record di partecipazione – nel 2016 avevano partecipato in 4mila (battendo il primato dell’anno precedente) – con quasi 1.450 volontari coinvolti dalle scuole di ogni ordine e grado.

Più di un centinaio i luoghi in cui adulti, ragazzi e bambini hanno sistemato arredi urbani, cancellato scritte dai muri, tinteggiato aule scolastiche di ogni ordine e grado, piantumati alberi, arbusti e piante aromatiche, eliminate brutte scritte dai muri anche attraverso la realizzazione di ottimi esempi di street art.

A rimboccarsi le maniche, con il sostegno e il coordinamento di una sessantina di dipendenti comunali, gruppi di cittadini, associazioni, club di servizio, alunni, genitori e insegnanti delle scuole. In campo volontari delle Gev e della protezione civile, i ragazzi del servizio civile in forza al Comune a supporto delle iniziative, alcuni consiglieri comunali e numerosi esponenti della Giunta comunale. Coinvolti nelle iniziative anche un’ottantina di richiedenti asilo ospiti in città che hanno preso parte a numerose iniziative in piccoli gruppi.

“Da record anche i risultati raggiunti al termine della mattinata: al Liceo Frisi studenti, insegnanti, genitori hanno ridipinto circa 1000 mq di pareti. Tra i dati complessivi spiccano la messa a dimora di 2.700 tra piante, piccoli arbusti e ventina di alberi ad alto fusto; 3,5 tonnellate di terra per la messa dimora delle essenze vegetali. E poi ancora 1,2 tonnellate di vernice sia per esterni che per interni, utilizzate per aule, arredi urbani, cancellate, panchine, muri di edifici pubblici. 2000 tra tute, rulli, pennelli, scope e attrezzi per giardinaggio. Notevole anche il raccolto di rifiuti secchi e ingombranti, rispettivamente attestati a 12 tonnellate e 5 tonnellate (tra cui 250 pezzi di rifiuti elettrici ed elettronici) che saranno recuperati nei prossimi giorni dall’azienda ambientale cittadina, la quale nell’ambito dell’iniziativa ha messo a disposizione 5 mezzi, tra cui un camion dotato di ragno per il prelievo dei rifiuti di grosse dimensioni”, informa il Comune.

Fondamentale l’apporto degli sponsor: Gruppo Acsm Agam, Brianzacque, Farmasalus con il contributo anche di Milesi e Alfapaint.

«La manifestazione che abbiamo per la prima volta proposto nel 2013 - commenta il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti - è ormai entrata di diritto tra le manifestazioni dell’impegno civico dei monzesi»

Il pomeriggio del 9 aprile ancora tutti in piazza per il foto racconto della giornata di volontariato civico. L’appuntamento sarà all’Arengario, nell’ambito della Festa di primavera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA