Monza, nuova luce in vialone Battisti con i lampioni a led

La differenza si vede quando cala il buio: con il nuovo impianto di illuminazione il volto di vialone Cesare Battisti sta cambiando. Il progetto ha previsto la rimozione dei vecchi centri luminosi e dei novanta sostegni in cemento, ormai usurati, e la posa di 180 nuovi apparecchi illuminanti a led.
Monza, illuminazione a led in vialone Cesare Battisti
Monza, illuminazione a led in vialone Cesare Battisti Fabrizio Radaelli

La differenza già si vede, soprattutto quando cala il buio: con il nuovo impianto di illuminazione il volto di vialone Cesare Battisti sta cambiando. Il progetto ha previsto la rimozione dei vecchi centri luminosi e dei novanta sostegni in cemento, ormai usurati, e la posa di 180 nuovi apparecchi illuminanti a led. Per un costo di 200mila euro.

«Si tratta di un’operazione a cui tengo particolarmente – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Marrazzo – perché apporterà numerosi benefici, a diversi livelli. Innanzitutto abbiamo deciso di riservare particolare attenzione all’ambiente: il nuovo impianto utilizza infatti tecnologie sostenibili che, di conseguenza, consentiranno anche di generare risparmi sulla bolletta energetica del comune».
Si perfeziona anche la qualità dell’illuminazione che sarà, secondo l’assessore, «più potente». Ma non ci si ferma qui: migliora anche l’estetica dei pali. Sul modello “Atlante”, in grigio antracite, si è espressa positivamente addirittura la Soprintendenza “Belle arti e paesaggio”. L’opera si inserisce nel piano di interventi di lavori pubblici e decoro urbano varato dall’amministrazione in occasione di Expo Milano 2015 per rendere più fruibile ai turisti e visitatori la città di Monza.